Un ex agente segreto della CIA famoso in tutto il mondo è Jason Bourne. Un personaggio conosciuto in tutto il mondo e amato da un vero stuolo di lettori. Il personaggio è nato nel 1980 (The Bourne Identity) grazie alla fantasia e bravura dello scrittore Robert Ludlum morto nel 2001.

Ludlum scrisse altri due romanzi, ma le avventure di questo ex agente segreto hanno colpito la fantasia dei lettori, grazie anche ai quattro film tratti dai suoi romanzi che ebbero un grande successo in tutto il mondo (The Bourne Identity; The Bourne Supremacy; The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo e infine The Bourne Legacy).

I lettori non dimenticarono il personaggio di Bourne e le richieste furono tante e tali da convincere la casa editrice a pubblicare dei sequel, tutti scritti da Eric Van Lustbader.

Attualmente i romanzi scritti da Lustbader sono sette e l’ultimo è proprio il presente romanzo ora nelle librerie: Il nemico di Bourne.

Questo romanzo ha un inizio che ricorda molto il primo, scritto più di trent’anni fa, infatti a suo tempo Bourne fu ripescato dalle acque del mare ferito e con una amnesia totale, ora sarà proprio Bourne a ripescare dalle gelide acque del mar Baltico un uomo mezzo assiderato, presenta ferite da arma da fuoco e quando si riprende non ricorda nulla, ma sicuramente nella sua mente c’è qualcosa di interessante, tanto che Rebeka agente del Mossad e vecchia amica di Bourne da settimane da la caccia proprio a quell’uomo, che potrebbe sapere dove si trova un mitico terrorista, un assassino conosciuto con il nome di Nicodemo che però potrebbe anche essere proprio lui.

Per trovarlo, Rebeka ha ignorato gli ordini che le venivano dati dai suoi capi e ora anche lei è ricercata dai killer inviati dalla sua stessa organizzazione.

Bourne e Rebeka si trovano al centro di una ragnatela mortale e dovranno fuggire. Sarà lunga la scia di morte e di  tradimenti che li perseguiterà da Stoccolma a Washington, DC, da Città del Messico a Pechino, la rete di bugie e tradimenti si estende in una cospirazione a livello mondiale di proporzioni monumentali.

Gli autori:

Robert Ludlum è nato a New York nel 1927, è scomparso nel 2001. Dopo le carriere di attore, regista e produttore, dalla fine degli anni Sessanta si è dedicato esclusivamente alla scrittura, diventando maestro indiscusso del romanzo di spionaggio. I suoi libri, tra i quali le serie di Jason Bourne e Covert-One, hanno venduto almeno 200 milioni di copie in tutto il mondo e sono in gran parte disponibili nel catalogo Bur. Gli ultimi titoli pubblicati da Rizzoli sono: Il Vettore di Mosca (2009), La scelta di Bourne (2009), Il rischio di Bourne (2010) e La preda di Bourne (2011).

Eric Van Lustbader è nato a New York nel 1946, è un acclamato autore di thriller, ricordiamo solo alcune sue serie come The Pearl Saga, The Sunset Warrior Cycle e The Nicholas Linnear/Ninja Cycle.

I suoi romanzi sono tutti editi da Rizzoli.

la quarta:

L’uomo che Jason Bourne ripesca dalle acque del Baltico è vivo per miracolo. Il suo corpo intirizzito dal gelo ha subito ferite d’arma da fuoco, e il cervello annebbiato nasconde più di un mistero, primo fra tutti quello della sua identità. Cosa c’è nel suo passato? Chi ha cercato di ucciderlo e perché? Rebeka, agente del Mossad e vecchia amica di Bourne, potrebbe conoscere la risposta a queste e ad altre domande. Da settimane, infatti, dà ossessivamente la caccia a colui che ora giace impotente in un letto, prigioniero della sua stessa amnesia. Incurante di ogni pericolo e di ogni cautela, Rebeka si è spinta al punto di infrangere i ferrei protocolli dell’organizzazione a cui appartiene pur di catturare la preda, e i suoi superiori hanno reagito affidando a un killer il compito di eliminarla. Lungo una scia di sangue, tradimenti e interessi che da Stoccolma porta a Città del Messico, Pechino e Washington D.C., Bourne e Rebeka si addentrano in un labirinto di specchi dove nulla e nessuno è quel che sembra. Per sventare una cospirazione che mette in gioco i destini del mondo intero.

Il nemico di Bourne di Robert Ludlum – Eric van Lustbader (The Bourne Imperative, 2012)

Traduzione Barbara Porteri

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 499, euro 18,50