Tagli alla fiction di Raidue - stop per ora sia alla terza serie di Crimini che al nuovo Ispettore Coliandro - ma non alle prime serate di fiction su Raiuno, pur in un'ottica di contenimento dei costi di produzione. Il cda della Rai ha approvato all'unanimità, il piano globale fiction 2010 con un budget ridotto rispetto al piano 2009: 215 milioni di euro il valore delle produzioni del 2010 che arrivano a 279 se si considera il completamento delle produzioni degli anni precedenti.

Tornerà invece il Commissario Montalbano. A primavera entreranno in produzione 4 titoli - Il campo del vasaio, L'età del dubbio, la Danza del gabbiano e un quarto titolo inedito - già previsti in realtà nel piano 2009, ma anche in quello 2010 c'è un ulteriore seguito per Montalbano (forse sul giovane Montalbano, dai romanzi storici di Andrea Camilleri).

Che Dio ci aiuti, 13 serate giallo-comedy prodotte dalla Lux Vide vedrà protagonista una suora. Il titolo proverà a sostituire, anche nell'immaginario del pubblico televisivo che lo ha gradito in questi giorni anche in replica, Don Matteo interpretato da Terence Hill che sarà impegnato con L'uomo dei boschi.