Andrea Camilleri sbarca su internet con un inedito commissario Montalbano impegnato in una insolita vicenda, stranamente non ambientata a Vigàta, ma comunque carica di quella tensione che ha decretato un grande successo tra gli affezionati lettori del maestro empedoclino.

Il racconto viene pubblicato a puntate su www.agrigentonotizie.it e si intitola La finestra sul cortile.

"E' la prima volta che Camilleri pubblica un suo lavoro su internet – spiega il direttore di Agrigentonotizie.it, Michele Scimè - e siamo davvero onorati del fatto che il debutto sul web avvenga con il nostro giornale, un quotidiano della sua terra. E' stata un'emozione forte quando proprio lo scrittore ci ha confermato personalmente che molto volentieri ci concedeva di pubblicare questo suo racconto. Colgo l'occasione anche per ringraziare il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, grazie al quale abbiamo potuto intraprendere un rapporto privilegiato con lo scrittore empedoclino. E Andrea Camilleri si è dimostrato ancora una volta persona di rara affettuosità e generosità regalandoci senza esitare un attimo una delle sue perle”.

"E' per noi tutti di Agrigentonotizie.it – aggiunge l'editore Marco Alessi - motivo di grande orgoglio ospitare una firma tanto prestigiosa di uno scrittore amatissimo ovunque e al quale siamo tanto affezionati. La pubblicazione del racconto di Camilleri costituisce un grande riconoscimento alla qualità del nostro giornale ed è nello stesso tempo per noi un momento di ulteriore crescita. Negli ultimi sei mesi in particolare il nostro quotidiano online si è affermato tra gli agrigentini che seguono con grande attenzione e partecipazione l'ottimo lavoro fatto dalla redazione. Sono certo che grazie a Camilleri, e di questo gli siamo davvero molto grati, saremo in grado di fare un ulteriore salto di qualità”.

La finestra sul cortile, lo dice già il titolo stesso, è anche una citazione ed un doppio omaggio di Andrea Camilleri allo scrittore americano Cornell Woolrich, autore del racconto dal quale il maestro del brivido, il grande regista Alfred Hitchcock, trasse il celebre capolavoro cinematografico.

Il racconto è ora contenuto anche nella raccolta Racconti di Montalbano (Mondadori, con la prefazione dell'Autore). 

Tutto Camilleri

Esce la ristampa e l'aggiornamento del saggio "Il carico da Undici. Le carte di Andrea Camilleri". Da "Il corso...

Redazione, 26/02/2009

Il tailleur grigio di Camilleri

In libreria il 26 febbraio il nuovo romanzo dell'infaticabile autore

Chiara Bertazzoni, 4/02/2008

Dossier Camilleri

Un’opera rivolta a chi segue Camilleri, a chi non lo legge ma vuole conoscerlo, a chi si aspetta un motivo per...

Mauro Smocovich, 5/12/2007