Andrea Camilleri sbarca su internet con un inedito commissario Montalbano impegnato in una insolita vicenda, stranamente non ambientata a Vigàta, ma comunque carica di quella tensione che ha decretato un grande successo tra gli affezionati lettori del maestro empedoclino.

Il racconto viene pubblicato a puntate su www.agrigentonotizie.it e si intitola La finestra sul cortile.

"E' la prima volta che Camilleri pubblica un suo lavoro su internet – spiega il direttore di Agrigentonotizie.it, Michele Scimè - e siamo davvero onorati del fatto che il debutto sul web avvenga con il nostro giornale, un quotidiano della sua terra. E' stata un'emozione forte quando proprio lo scrittore ci ha confermato personalmente che molto volentieri ci concedeva di pubblicare questo suo racconto. Colgo l'occasione anche per ringraziare il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, grazie al quale abbiamo potuto intraprendere un rapporto privilegiato con lo scrittore empedoclino. E Andrea Camilleri si è dimostrato ancora una volta persona di rara affettuosità e generosità regalandoci senza esitare un attimo una delle sue perle”.

"E' per noi tutti di Agrigentonotizie.it – aggiunge l'editore Marco Alessi - motivo di grande orgoglio ospitare una firma tanto prestigiosa di uno scrittore amatissimo ovunque e al quale siamo tanto affezionati. La pubblicazione del racconto di Camilleri costituisce un grande riconoscimento alla qualità del nostro giornale ed è nello stesso tempo per noi un momento di ulteriore crescita. Negli ultimi sei mesi in particolare il nostro quotidiano online si è affermato tra gli agrigentini che seguono con grande attenzione e partecipazione l'ottimo lavoro fatto dalla redazione. Sono certo che grazie a Camilleri, e di questo gli siamo davvero molto grati, saremo in grado di fare un ulteriore salto di qualità”.

La finestra sul cortile, lo dice già il titolo stesso, è anche una citazione ed un doppio omaggio di Andrea Camilleri allo scrittore americano Cornell Woolrich, autore del racconto dal quale il maestro del brivido, il grande regista Alfred Hitchcock, trasse il celebre capolavoro cinematografico.

Il racconto è ora contenuto anche nella raccolta Racconti di Montalbano (Mondadori, con la prefazione dell'Autore). 

Nell'antologia Racconti di Montalbano si va da La prima indagine di Montalbano, dove Salvo Montalbano è un semplice vicecommissario che sogna di essere trasferito in un paese di mare, fino a La finestra sul cortile, ultimo in ordine di tempo e sinora inedito in volume, un vero regalo di Camilleri ai suoi lettori: lungo diciannove racconti, scelti e ordinati personalmente dall'autore per questa antologia, si dipana la carriera del più amato commissario d'Italia e la straordinaria amicizia fra lo scrittore e il suo personaggio.

Racconti di Montalbano di Andrea Camilleri (Mondadori) - Pagine 516 - ISBN 9788804582724 - € 13.00