Il lato oscuro del genio è universalmente considerata la biografia «definitiva» di Alfred Hitchcock, l’enigmatico regista inglese autore di alcuni tra i film più celebri, ammirati e amati dell’intera storia del cinema (Psyco, La donna che visse due volte, La finestra sul cortile, Gli uccelli, per ricordarne solo qualcuno). In essa Donald Spoto esplora le radici profonde delle ossessioni di Hitchcock – per il cibo, l’assassinio, l’amore idealizzato... – e ricostruisce le origini del suo incomparabile e bizzarro genio, dagli anni della fanciullezza e della formazione a quelli del successo americano. Basata su centinaia di interviste realizzate con i suoi attori, sceneggiatori e collaboratori, oltre che su ricerche originali di inusitata ampiezza, Il lato oscuro del genio (vincitore dell’Edgar Award) ricostruisce ogni episodio della vita del grande regista con dovizia di particolari spesso inediti, oltre che con impareggiabile maestria narrativa.

Donald Spoto è laureato alla Fordham University. È autore apprezzato in tutto il mondo per le sue biografie di registi e attori, tra le quali ricordiamo quelle di Laurence Olivier, James Dean e Marilyn Monroe. Presso Lindau, nel 2000, è uscito Notorious. La vita di Ingrid Bergman.

IL LATO OSCURO DEL GENIO

La vita di Alfred Hitchcock

di DONALD SPOTO

Lindau / «Le Comete» / ISBN 978-88-7180-602-0

Pagine 768 / Ill. 32 b/n f.t./ Euro 30,00

Indice: Ringraziamenti; Prefazione; 1. Marzo 1979; 2. 1899-1920; 3. 1920-1925; 4. 1925-1927; 5. 1928-1934; 6. 1934-1936; 7. 1937-1939; 8. 1939-1940; 9. 1940-1944; 10. 1945-1949; 11. 1950-1955; 12. 1955-1959; 13. 1960-1964; 14. 1964-1972; 15. 1973-1979; 16. 1979-1980; Filmografia; Bibliografia; Indice dei film; Indice dei nomi.

Una nascita segreta, il 6 febbraio 1932, un’infanzia quasi clandestina in casa dei genitori ostili: la vita di François Truffaut è subito romanzesca. Nella Parigi occupata, è il tempo dei colpi di testa, degli amici per la vita. Lettore appassionato, spettatore infaticabile – vede e rivede centinaia di film –, a sedici anni fonda un cineclub e si indebita.

È la rottura con i genitori, il riformatorio, la prigione militare. Ma la personalità febbrile di François Truffaut intriga e seduce Genet, Cocteau e soprattutto André Bazin, che gli permette di scrivere sui «Cahiers du cinéma». Rapidamente il giovane autodidatta diventa il critico più in vista degli anni ’50. Incontra i maestri che ammira, Renoir, Ophuls, Rossellini, Hitchcock. «Il film di domani sarà girato da avventurieri», scrive su «Arts». I colpi di testa dell’infanzia diventano cinema e si impongono come un film-manifesto (I quattrocento colpi). François Truffaut è la punta di diamante della Nouvelle Vague, crea una propria casa di produzione, Les Films du Carrosse, è il regista e l’amico delle più grandi star francesi, Jeanne Moreau, Catherine Deneuve, Isabelle Adjani, Fanny Ardant... «I film sono più armoniosi della vita», dirà, ma è la vita, la sua vita, l’uomo con le sue molteplici sfaccettature, che si lascia indovinare attraverso i personaggi dei suoi ventuno film: Antoine Doinel, l’adolescente dei Quattrocento colpi, Ferrand, il regista innamorato delle attrici di Effetto notte, Bertrand Morane, il seduttore di L’uomo che amava le donne, Julien Davenne, l’uomo che si vota al culto dei morti in La camera verde... François Truffaut aveva intenzione di raccontare la sua vita. Da ciò nasce questa biografia, costruita sulla base delle preziose testimonianze dei suoi amici e sugli straordinari archivi personali, per la prima volta resi accessibili.

Antoine de Baecque è storico e critico per i «Cahiers du cinéma».

Serge Toubiana ha realizzato il lungometraggio «François Truffaut. Portraits volés». È stato redattore capo dei «Cahiers du cinéma».

FRANÇOIS TRUFFAUT

LA BIOGRAFIA

di ANTOINE DE BAECQUE e SERGE TOUBIANA

Lindau / «Le Comete» / ISBN 978-88-7180-379-1

Pagine 656 / Ill. 34 b/n f.t./ Euro 30,00

Indice: Premessa; 1. Un’infanzia clandestina. 1932-1946; 2. I quattrocento colpi. 1946-1952; 3. La vita era lo schermo. 1952-1958; 4. Nouvelle Vague. 1958-1962; 5. Gli anni lenti. 1962-1967; 6. Le vite parallele. 1968-1970; 7. L’uomo cinema. 1971-1979;8. La figura incompiuta. 1979-1984; Filmografia; Bibliografia; Indice dei nomi.