Alfred Hitchcock appariva frequentemente nei film da lui stesso diretti, ma gli esperti di cinema erano certi di conoscere tutte le sue brevi apparizioni.

Ma ora ne è spuntato un'altra Hitchcock-il-cameo-ritrovato, in cui il regista - e sarebbe la prima volta - interpreta una donna. La scena-chiave appare al 44esimo minuto circa di Intrigo Internazionale, uscito nel 1959: un'anziana, opulenta signora appare seduta in un vagone-passeggeri di un treno. L'anziana donna, che indossa un abito turchese e un cappello blu e bianco, è uno dei pochi passeggeri a cui il capo-treno controlla il biglietto.

L'idea che la signora possa nascondere il regista è spuntata per la prima volta in un forum di fan di Hitchcock, e subito alcuni siti web hanno rilanciato l'idea. "Sappiamo da alcune biografie che il regista amava travestirsi da donna per divertire gli ospiti che riceveva a casa - scrive Davey P nell'Alfred Hitchcock Wiki Forum -. Non solo: uno dei temi centrali del film è che nessuno è chi sembra di essere".

Se fosse confermato che la donna è Hitchcock, si tratterebbe non solo di uno dei più arditi cammei del regista, ma anche di uno dei più lunghi: la gran parte delle apparizioni di Hitchcock erano infatti brevissime, mentre in questo caso la vecchia signora rimane sullo schermo per alcuni secondi.