Eva appoggiò la testa sul cuscino…le prime domande che le venivano in mente erano: sarebbe stata all’altezza di Diabolik?

Sarebbe riuscita a dimostrargli finalmente il proprio valore?

E soprattutto... quell’impresa rappresentava forse una specie di esame?

Eva intuiva che quella sarebbe stata una pietra miliare, per loro. Un rito di passaggio.

Un evento che avrebbe influenzato per sempre l’equilibrio che esisteva tra di loro.

Per questo non poteva permettersi di fallire.”

Dal fumetto al romanzo illustrato. E' uscito il 15 ottobre nelle librerie Eva Kant – Il giorno della vendetta, un’inedita vicenda “in solitario” di lady Eva Kant, nata dalla mente creativa di Andrea Carlo Cappi e pubblicata da Alacrán Edizioni.

Per i lettori e per gli appassionati del fumetto, un doppio regalo: accanto ai colpi di scena e agli intrighi del romanzo, un miniposter da collezione nella sovraccoperta e 10 tavole inedite di Giuseppe Palumbo, oggi il più celebrato illustratore di Diabolik.

La storia

Da quando Eva Kant ha incontrato Diabolik, i due hanno costituito un'inseparabile coppia criminale. Ma ora la compagna del ladro più famoso del mondo deve dimostrare di sapersela cavare da sola, affrontando un colpo ad alto rischio nella Repubblica di Rennert. Il bottino è il Tesoro di Zlata, di cui fa parte la leggendaria Pietra Nera. Eva raccoglie la sfida, preparando il suo piano in una città in cui si risvegliano intrighi dimenticati e si intrecciano antiche maledizioni e moderni giochi di potere. Ma a darle la caccia non c'è solo l'ispettore Ginko, venuto a indagare da Clerville. C'è anche qualcuno che non avrà pace finché non vedrà morta Eva Kant. E il giorno della vendetta si avvicina.

Un romanzo inedito, attuale ma rispettoso del più longevo fumetto noir italiano e internazionale (creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962, ancora oggi vende più di tre milioni di copie all’anno), che unisce la grande tradizione d’avventura con una solida struttura narrativa.

Un romanzo originale che indaga, come forse mai era stato fatto, sulle contraddizioni di una delle più popolari coppie dei fumetti.

Restava il fatto che, per quanto la amasse e fosse pronto a dare la vita per lei (su questo Eva non aveva il minimo dubbio) Diabolik non era ancora arrivato a considerarla completamente uguale a lui.  Anche dopo l’impresa di Zlata – auspicando che avesse il successo sperato – probabilmente gli sarebbero occorsi molti anni e molti colpi per ammettere anche a livello inconscio che tra loro poteva esistere un vero rapporto di parità.”

Eva Kant - Il giorno della vendetta (Alacrán Edizioni) di Andrea Carlo Cappi - Pagg: 240 - € 18,00

Giuseppe Palumbo - nato a Matera nel 1964, fumettista di fama internazionale, illustratore e docente di fumetto, ha collaborato con riviste come “Frigidaire” e “Cyborg”, creando il suo personaggio più noto, Ramarro. Autore di copertine per Mondadori, Einaudi e Feltrinelli, disegnatore per la serie Martin Mystère, dal 2000 collabora con la redazione di Diabolik, per cui ha firmato tra l'altro la graphic novel Il re del terrore, scritta da Alfredo Castelli, e gli speciali annuali. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Tomka, il gitano di Guernica, su testi di Massimo Carlotto, e Un sogno turco, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli. Del 2008 è Eternartemisia, una storia scritta e disegnata in occasione della mostra "Caterina e Maria de' Medici: donne al potere", tenutasi a Palazzo Strozzi, Firenze.

Andrea Carlo Cappi – scrittore di thriller e avventura nato a Milano nel 1964, ha pubblicato romanzi, racconti e saggi per Mondadori, Sonzogno e molte altre case editrici. Tra la sua vasta produzione: Morte Accidentale di una lady, Nightshade – Missione Cuba, Progetto Lovelace, La settima nota, Martin Mystère, detective dell’impossibile, Diabolik-La lunga notte, Diabolik-Alba di Sangue, Diabolik-L’ora del castigo, tutti editi da Alacrán. È inoltre autore dei volumi Elementi di tenebra- Manuale di scrittura thriller e (con E. C. Dell’Orto) Mondo Bond 2007 e Mito Bond-II nuovo cinema di 007, anch’essi pubblicati da Alacrán. Per Rai RadioDue ha collaborato alla sceneggiatura del serial Mata Hari. E’ l’unico autore autorizzato a scrivere i romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant.

Io non ho mai sognato di assomigliare a Eva. Ma di essere lei, sì” (Luciana Giussani)