Sono tre gli appuntamenti organizzati dalla Società Sammarinese di Criminologia nei prossimi mesi di ottobre e novembre.

Domenica 25 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, si partirà con una giornata di studio sul tema del terrorismo internazionale. L’evento, che vedrà la presenza di esperti di geopolitica e psicologi, è a numero chiuso: per questo motivo verrà redatta una graduatoria sulla base dei curriculum che i richiedenti dovranno inviare, a mezzo posta elettronica, alla segreteria So.S.C. entro il 17/10/2009.

Venerdì 13 novembre, alle ore 20, si svolgerà, poi, un incontro sull’intervento sanitario sulla scena del crimine, indirizzato - principalmente (ma non esclusivamente) - agli operatori di ambulanza; le iscrizioni si chiuderanno il 09/11/2009.

Infine sabato 14 e domenica 15 novembre, visto il successo ottenuto lo scorso anno, è stata organizzata la seconda edizione del workshop-laboratorio in “Criminalistica e Scienze Forensi”; durante le due giornate sarà possibile vedere e provare alcune delle principali tecniche di acquisizione, refertazione ed analisi di elementi utili ai fini giudiziari. Tale evento, a cui ci si potrà iscrivere fino al 04/11/2009,  è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (italiano), per cui la partecipazione allo stesso consentirà ad avvocati e praticanti legali di conseguire crediti formativi.

Per tutte le attività in questione - che saranno seguite ad un’equipe multidisciplinare di esperti della Società Sammarinese di Criminologia (criminologi, sociologi, giuristi, psicologi, medici, tecnici) e che si svolgeranno nella Repubblica di San Marino -  è prevista un’area web dedicata ed un servizio di assistenza on line. Si ricorda, infine, che per le iniziative promosse dalla So.S.C. sono generalmente previste quote agevolate per gli studenti universitari, per gli operatori della sicurezza (pubblici e privati), per gli avvocati e per gli appartenenti alle strutture (enti, atenei ed associazioni) convenzionate.

 

Per informazioni ed iscrizioni si potrà fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica formazione@criminologia-rsm.org oppure consultare il nuovo sito internet della Società Sammarinese di Criminologia www.criminologia-rsm.org.