Sono aperte le iscrizioni ai corsi formativi del primo semestre 2009 organizzati dalla Società Sammarinese di Criminologia.

Sabato 28 marzo è previsto un workshop riservato agli operatori di polizia sul tema del “Maltrattamento ed abuso sui minori”. Da sabato 4 aprile a sabato 6 giugno, visto il successo ottenuto lo scorso anno, si svolgerà la seconda edizione del corso di Introduzione alla Criminologia, ciclo di 6 incontri (4 e 18 aprile - 9, 16 e 30 maggio – 6 giugno) in cui verranno approfonditi particolari aspetti della devianza, partendo dalle principali teorie criminologiche. Partner degli eventi è la sezione sammarinese della International Police Association.

Nel week end del 30 e 31 maggio, in collaborazione con il Gruppo S.I.T. di Quarto d’Altino (VE), si svolgerà il workshop e laboratorio “Criminalistica e Scienze Forensi”. Grazie ad attrezzature e tecnologie presenti in aula sarà possibile vedere e provare alcune delle principali tecniche di analisi scientifica e repertazione utilizzate nelle indagini giudiziarie.

Nel prossimo mese di giugno sono state, inoltre, programmate due ulteriori iniziative sul tema della Criminologia ecologica e diritto ambientale  e sul tema del Terrorismo, security ed intelligence.

Per tutte le attività in questione - che saranno seguite ad un’equipe multidisciplinare di esperti della Società sammarinese di Criminologia (criminologi, sociologi, giuristi, psicologi, medici, tecnici) e che si svolgeranno nella Repubblica di San Marino -  è prevista un’area web dedicata ed un servizio di assistenza on line.

Si ricorda, infine, che per le iniziative promosse o patrocinate dalla So.S.C. sono generalmente previste quote agevolate per gli studenti universitari, gli appartenenti alle forze dell’ordine e militari, i soci I.P.A. (International Police Association), i membri delle associazioni iscritte alla Consulta delle Associazione e delle Cooperative Culturali e gli appartenenti alle strutture (enti, atenei ed associazioni) convenzionate.

Per informazioni ed iscrizioni si potrà fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica formazione@criminologia-rsm.org.

Ulteriori informazioni sulle attività della Società Sammarinese di Criminologia: segreteria@criminologia-rsm.org

www.criminologia-rsm.org