Sabato 24 aprile 2010, dalle ore 9 alle ore 19.30, si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Rossi di Domagano nella Repubblica di San Marino la terza edizione del workshop Criminalistica e scienze forensi. L’evento sarà realizzato dalla Società Sammarinese di Criminologia grazie al supporto tecnico del GRUPPO S.I.T. di Quarto d’Altino, azienda leader nel campo delle tecnologie per la sicurezza. Come per la precedente edizione è stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale Forense al fine di poter attribuire i crediti per la formazione continua di Avvocati e Patrocinatori Legali. Al termine dell’incontro - in cui verranno descritte le basi giuridiche della criminalistica con una particolare attenzione al sopralluogo giudiziario - sarà possibile vedere e provare alcune delle principali tecniche di acquisizione, analisi e repertazione.

Il giorno successivo, domenica 25 aprile, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 circa, sempre presso l’Hotel Rossi di Domagnano, si svolgerà la seconda edizione del workshop “Il primo intervento sanitario sulla scena del crimine”. Tale evento, che ha già riscosso un notevole interesse tra gli addetti ai servizi di pronto soccorso-ambulanze e gli studenti dei corsi di scienze infermieristiche, sarà condotto da un esperto di criminalistica della Società Sammarinese di Criminologia. Nella mattinata si cercherà di sviluppare una discussione seria e costruttiva su come prestare soccorso ad individui feriti, in un ambiente ove, presumibilmente, è avvenuto un crimine, cercando di conservare e preservare le possibili fonti di prova senza inquinare la scena criminis.

Come sempre ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli interessati potranno effettuare una pre-iscrizione entro e non oltre mercoledì 7 aprile 2010, utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet dell’associazione: www.criminologia-rsm.org.

Le quote di iscrizione sono di euro 100 (80 per i nostri soci e tesserati) per il workshop del 24 aprile e di euro 50 (30 per soci e tesserati) per quello del 25 aprile. Sono, però previste quote agevolate per gli operatori della sicurezza (corpi di polizia, militari, vigili del fuoco, croce rossa, operatori 118 …) e i soci I.P.A., per gli avvocati, gli studenti universitari, i membri di associazioni aderenti alla Consulta, le guardie particolari giurate e le agenzie investigative.

Si ricorda infine che, con il contributo di euro 30 una tantum, è possibile tesserarsi alla So.S.C.; il tesseramento darà la possibilità al richiedente di essere sempre aggiornato sulle iniziative dell’associazione di criminologia sammarinese e di fruire delle migliori condizioni per corsi ed altre iniziative.

Per informazioni consultare il sito internet www.criminologia-rsm.org oppure scrivere a info@criminologia-rsm.org.