Il prossimo sabato 7 giugno si svolgerà  (dalle ore 9.30 alle ore 13) presso il nuovo quartierefieristico di Rimini, nell'ambito del Salone delle Autonomie Locali "EURO P.A.", il Convegno Criminologia urbana e politiche della sicurezza. La giornata di studio conclude un percorso formativo (il corso di formazione Introduzione allacriminologia 2008) durato 3 mesi, che ha coinvolto circa 70 studenti e 20 docenti. L'iniziativa,patrocinata dalle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e Politici, per gli Affari Interni e perl 'Istruzione, la Cultura, l'Università e gli Affari Sociali, è stato organizzato dalla Società Sammarinese di Criminologia grazie alla collaborazione con la sede nazionale della International Police Association della Repubblica di S. Marino e con il portale CrimeList.

Nel corso di tale attività formativa, che ha visto la partecipazione di appartenenti a ben sette forze di polizia (sammarinesi e italiane), oltre a numerosi studenti, militari e liberi professionisti, sono stati approfonditi alcuni specifici fenomeni di devianza, partendo da una panoramica delle principali teorie criminologiche. Il programma è stato svolto da una equipe multidisciplinare composta da criminologi, sociologi, psicologi, giuristi, medici ed esperti di varia natura, che collaborano con la Società Sammarinese di Criminologia. Nel corso del convegno verrà analizzata la relazione devianza - controllo sociale - sicurezza urbana, partendo dalla definizione di città. Dopo avere introdotto il concetto di politica della sicurezza, si approfondirà la questione della vidoesorveglianza, con le relative implicazioni legatealla privacy. Di particolare interesse, infine, sarà l'intervento sull'importanza dei commercianti nel controllo naturale del territorio.

Dopo gli interventi, verranno illustrate le attività svolte dalla Società Sammarinese di Criminologia nell'anno 2007/2008 e saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti e ai docenti delcorso; quindi - dopo alcuni brevi interventi delle Autorità civili e militari intervenute - saranno consegnate le pergamene di "socio onorario" ai corpi di Polizia della Repubblica, alla sezione sammarinese della International Police Association e ad alcune personalità. A tutti i partecipanti non iscritti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni consultare la pagina web della Società Sammarinese di Criminologia oppure inviare una mail all'indirizzo diposta elettronica: formazione@criminologia-rsm.eu.