Alla presenza di un nutrito gruppo di studenti - composto da avvocati, biologi, investigatori privati, consulenti, operatori della sicurezza e studenti universitari di varie città italiane - si è svolta presso la sala convegni dell’Hotel Rossi di Domagnano, nel week end del 30 e 31 maggio, la prima edizione del workshop-laboratorio Criminalistica e Scienze Forensi.

Nella prima parte dell’incontro, l’Avv. Alice Cennamo del foro di Bologna, responsabile dell’area Criminalistica della Società Sammarinese di Criminologia e cultore delle materie “Tecniche investigative applicate” e “Tecniche d’Indagine” presso l’Università di Bologna, dopo un breve excursus storico, ha sviluppato le questioni inerenti le indagini difensive e gli aspetti maggiormente giuridici del sopralluogo giudiziario; quindi il Comm. Salvatore Musio, consulente giudiziario, esperto e docente di criminalistica, dopo avere ripreso gli aspetti più tecnici del sopralluogo giudiziario, ha mostrato e fatto provare ai corsisti alcune delle principali tecniche di indagine scientifica.

Il corso ha permesso di approfondire, così, vari aspetti del sopralluogo giudiziario e dell’analisi della scena del crimine; in particolare si è discusso di dattiloscopia ed impronte digitali, di balistica, di fonti contaminanti e tracce biologiche; si è poi lavorato sulle questioni della compatibilità fisiognomica attraverso lo studio di immagini videoregistrate, molto importante per quanto concerne le rapine negli istituti di credito.

Muniti di tute e mascherine di protezione, i corsisti hanno poi potuto osservare e provare come si assumono, evidenziano e repertano le impronte digitali, come si utilizzano le polveri esaltatrici e le polveri “trappola” e come si effettuano alcune tecniche di prelievo.

La Società Sammarinese di Criminologia, vista l’esperienza positiva di queste giornate, intende ripetere, nel prossimo anno 2009/2010, il workshop in questione, promuovendo corsi di approfondimento su tematiche specifiche e per particolari categorie di operatori (forze dell’ordine, avvocati, investigatori privati).

E’ allo studio, inoltre, una pubblicazione che conterrà i contributi degli esperti So.S.C. e dei corsisti.

Si ritiene doveroso ringraziare il gruppo S.I.T. di Quarto d’Altino ed il personale dell’Hotel Rossi di Domagnano, che - grazie al loro contributo ed alla loro disponibilità - hanno permesso la realizzazione ed il successo dell’evento.

Ulteriori informazioni sulle attività della Società Sammarinese di Criminologia:

segreteria@criminologia-rsm.org 

www.criminologia-rsm.org