La Tnt ha deciso che la terza stagione del drama poliziesco Saving Grace sarà anche l'ultima. Mentre in Italia la seconda stagione sarà trasmessa in autunno su Italia 1 (in realtà è già andata in onda su Mya), in America ci si sta preparando al gran finale della serie che da due anni ha come protagonista il premio Oscar Holly Hunter.

Grace Hanadarko (Holly Hunter) è una tormentata detective della polizia di Oklahoma che, nonostante abbia un'eccellente carriera nella risoluzione di crimini, dopo aver assistito a tremende tragedie personali e professionali incontra Earl, il suo angelo custode (Leon Rippy), con un passato simile al suo, che vuole aiutarla a riportare la sua vita sul giusto tracciato. Holly Hunter, affronta nel suo personaggio una crisi esistenziale fatta di alcool, uomini sbagliati e sfide al sistema, fin quando, dopo aver investito un uomo mentre era al volante ubriaca, le sue grida di aiuto vengono accolte da Earl, angelo sceso apposta per lei. Earl si presenta come un cinquantenne un po' soprappeso, appassionato masticatore di tabacco, vestito in jeans e T-Shirt. Fra i due il rapporto è tutt'altro che celestiale (non mancano scontri, anche fisici) ma fatalmente finiscono per trovare il modo di convivere. Insieme percorreranno il difficile tragitto per mettersi sulla giusta via.

L'autrice del telefilm, Nancy Miller, descrive con queste parole la protagonista: "Holly vi può far commuovere e ridere allo stesso tempo. Lei è strepitosa. Grace ha un carattere molto complesso, un'anima problematica alla ricerca del bene, un cuore pieno di dolore e amore, e una sorprendente tenerezza che spunta quando meno te lo aspetti". Questa, probabilmente, è una delle chiavi del grande successo di questo programma, che, durante il primo episodio trasmesso, è stato deguito da 6,4 milioni di telespettatori.

La rete aveva ordinato 15 episodi per il terzo ciclo dello show, da dividere in due parti: 9 puntate da trasmettere quest'estate (dal 16 giugno all'11 agosto) e altre sei da mandare in onda in inverno. Un trattamento simile lo avevano ricevuto anche le due stagioni passate, con gli episodi finali trasmessi a mesi di distanza dalla loro partenza.

Con la decisione di chiudere la serie, però, alcune cose sono cambiate: non solo le puntate conclusive di Saving Grace non andranno più in onda in inverno ma verranno trasmesse nell'estate del 2010, ma Tnt ha anche ordinato tre episodi in più, da aggiungere ai sei rimanenti, che porteranno così la terza stagione del telefilm a un totale di 18 puntate, la più lunga realizzata.

La decisione presa dal network permetterà così agli sceneggiatori di scrivere un finale vero e proprio alla serie: sapremo quindi come andrà a finire la storia del Detective Grace Hanadarko e dei suoi dilemmi morali rappresentati dalle visioni dell'angelo Earl.

Michael Wright, a capo della programmazione di Tnt, ha così commentato il successo della serie, senza però fornire spiegazioni sulla sua chiusura:

"Da quando Saving Grace è iniziato, nel 2007, ha messo alla prova e intrattenuto i telespettatori come pochi altri show in tv abbiano mai osato. Poi, il suo successo è proseguito grazie ai talenti di Holly Hunter e Nancy Miller (la creatrice del telefilm, ndr), insieme ad un incredibile cast e a un team produttivo altamente specializzato. Ci hanno condotto attraverso un viaggio unico, e insieme scopriremo dove questo viaggio si concluderà”.

Riguardo i motivi della chiusura non ci sono notizie confermate, ma sembra che gli alti costi di realizzazione abbiano molto inciso, nonostante la serie televisiva abbia da subito riscosso consensi di pubblico e critica.