RAI4, con il suo ottimo ciclo “Estremo Oriente”, stasera alle 21.10 presenta una grandissima prima visione, assolutamente da non perdere: Fire of Conscience (For lung, 2010).

Non bisogna essere amanti del cinema asiatico in generale, o di Hong Kong in particolare, per apprezzare un grande noir scritto e diretto da un eccellente Dante Lam: basta amare il buon cinema per godersi uno spettacolo garantito.

Manfred (un intenso e strepitoso Leon Lai) è capitano di polizia ma le procedure e le gerarchie proprio non gli interessano. Ha appena perso la moglie (il come sia avvenuto verrà spiegato nel corso del film) e proprio non ha tempo per i rimbrotti dei suoi superiori.

Hong Kong è una città nera e il crimine non riposa mai. L’ispettore Kee (Richie Ren) gli offre il proprio aiuto nel caso difficile che si ritrova ad affrontare: una prostituta uccisa con le prove che accusano un poliziotto. Ma ci sono altre trame criminali che finiscono per cadere sulle spalle fragili di Manfred... e i nemici sono intorno a lui, mascherati da persone insospettabili.

Un film nerissimo e intenso, con esplosive scene d’azione ma molto attento alla caratterizzazione psicologica di ogni personaggio. Una pellicola matura con un finale terribile.

Gli amanti del buon cinema sono avvertiti, quindi: stasera alle 21.10 su RAI4 non ci sono scuse per perdere Fire of Conscience.

Ecco il trailer: watch?v=17wOECHdW60