Stasera, all’interno del ciclo Estremo Oriente, Rai4 trasmetterà in chiaro e partendo dalla prima serata tre grandi film polizieschi d’azione - tre prime visioni: i primi due diretti da uno dei migliori registi di Hong Kong, Jonnie To, l’ultimo da una nuova promessa, Patrick Yau.

 

Si inizia alle 21.10 con Breaking News (Dai si gin, 2004).

L’unità mobile di un telegiornale locale riprende in diretta lo scontro a fuoco terribile di cinque rapinatori di banca con la polizia: il tutto finisce con l’umiliante sconfitta delle forze dell’ordine. Il detective Cheung (Nick Cheung) scopre il covo dei rapinatori ed organizza un blitz, ma l’ispettore Rebecca (Kelly Chen) pensa di recuperare la figuraccia e vuole che il tutto venga trasmesso in diretta TV.

 

La serata prosegue alle 22.50 con A Hero Never Dies (Chan sam ying hung, 1998).

Jack (Leon Lai) e Martin (Lau Ching Wan) appartengono a triadi rivali impegnate in una guerra di bande. I due boss hanno in comune il fatto che si fanno predire il futuro da una maga thailandese: quando le due bande capitano nello stesso momento nello stesso hotel lo scontro è inevitabile e deflagrante. Sia Jack che Martin rimangono feriti, e scoprono inoltre di essere stati traditi da chi proprio non si aspettavano...

 

Si finisce questa serata speciale alle 00.40 con The Longest Nite (Am faa, 1998), di Patrick Yau (Tat-Chi Yau) con Tony Leung

Due gang acerrime rivali si vedono costrette a seppellire l’ascia di guerra per fare fronte unito contro un pericolo comune: l’arrivo da Macao di un pericoloso padrino che vuole assumere il potere. I giochi per il potere metteranno gli uni contro gli altri.

 

Una serata tutta in salsa di Hong Kong per conoscere meglio il grande talento di un regista di fama mondiale (Johnnie To) e per scoprire il talento di una nuova (per noi) proposta come Patrick Yau.