Soleto, patria del famoso alchimista Matteo Tafuri che, si narra, edificò la torre campanaria in una sola notte con l'aiuto del demonio, città delle streghe e degli stregoni, inserita negli itinerari dei principali siti internet e guide ai luoghi misteriosi d'Italia, rende omaggio al mistero e al "lato oscuro dell'animo" con una Notte Noir che si svolgerà giovedì 20 agosto 2009.

L'intera manifestazione, dedicata a delitti, crimini, investigazioni e storie oscure tra musica, teatro e cinema, si svolgerà a partire dalle 20.00 all'interno della Villa Comunale, allestita per l'occasione come la scena di un crimine in cui gli indizi e una mappa permetteranno al pubblico di scoprire gli spettacoli.

L'evento principale della serata sarà la presenza di Carlo Lucarelli e dei Radiodervish che si esibiranno (ore 23.00) in Note sull'ottava vibrazione, in cui lo scrittore racconta l'avventura italiana in Eritrea con le pagine del suo romanzo L'ottava vibrazione. Le sue parole si rivestiranno con la forza, l'atmosfera, la suggestione, il ritmo della musica dei Radiodervish.

Una serie di eventi satellite ruoteranno intorno al momento clou della serata. Si parte alle 20.00 con lo spettacolo per burattini e ombre Il D' sul fico di Marzia Quartini e Giovanni De Blasi. Tratto da una favola salentina, Il D' sul fico narra la storia di Tore e della moglie, due poveri contadini che non hanno di che mangiare e la cui unica fonte di sostentamento è il grosso albero di fico piantato fuori dalla loro umile casetta. Stufo delle continue lamentele della moglie Tore decide di vendere l'anima al Diavolo (il D') pur di ottenere delle ricchezze. Raccontato col tono lieve e scanzonato della commedia, lo spettacolo riprende la storia del Faust e la adatta alla tradizione che vuole tra l'altro che il Diavolo non venga mai neppure nominato.

Alle ore 21 Carlo Lucarelli dialogherà con un giornalista sul rinato interesse del pubblico rispetto al noir, al fiorire e all'affermarsi di una letteratura italiana di genere, al successo televisivo di trasmissioni, film e serie dedicate all'argomento.

A seguire si potrà assistere a tre reading noir, storie per attori e musicisti. All'interno della Villa Comunale saranno allestite tre postazioni che prenderanno luce e animeranno gli angoli del giardino. Ogni postazione offrirà un reading in cui la voce dell'attore interagirà con il suono prodotto dai musicisti. Un percorso letterario e fisico che accompagnerà il pubblico in un viaggio a tappe alla scoperta di un genere, dei suoi autori e delle sue atmosfere.

Gli spettatori dovranno compiere un percorso per assistere ai tre spettacoli che si svolgeranno in successione: Niente più niente al mondo tratto dal monologo di Massimo Carlotto con Antonella Iallorenzi e Giada Giovanile; Il nome della rosa, dal celebre romanzo di Umberto Eco, con Dario Goffredo e José Luis Molteni e una lettura tratta dallo spettacolo di Principio Attivo Teatro L'Incendiario liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di e con Otto Marco Mercante e Antonio Capoccia all'armonica.

Dopo il concerto di Radiodervish e Carlo Lucarelli chiuderanno la serata le sonorizzazioni dal vivo di note pellicole noir e pulp con il rock and roll dei Gecols, giovane formazione di Soleto composta da Francesco "Cammello" Catalano (voce e chitarra), Flavio Aprile (batteria), Matteo Attanasi (basso) e la Band del Tarantino, una banda di "Iene" armate di chitarre, tamburi, trombe, katana e pistole finte, Sei musicisti alle prese con le più belle e famose canzoni tratte dalle colonne sonore di Kill Bill, Pulp Fiction, Le Iene, Dal Tramonto all'Alba, Jackie Brown, Grindhouse di Quentin Tarantino. Uno spettacolo di grande impatto visivo che intriga il cinefilo più accanito ed allo stesso tempo, cattura lo spettatore inconsapevole.