Sabato 21 marzo 2009 alle ore 18,00 presso l'Aula Magna dell'ITCG "Enrico Fermi" in Via Firenze a Pontedera (PI) Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo romanzo L'ottava vibrazione (Einaudi).

A seguire ci sarà la proclamazione dei vincitori del concorso Orme Gialle 2008.

I racconti selezionati sono (in ordine alfabetico per titolo):

Alla finestra di Susanna Daniele

Come gocce nel mare di Riccardo Gazzaniga

Il cuore di Amelia di Elena Vesnaver

Il lavoro più bello del mondo di Sergio Calamandrei

Il mago e il lupo di Mirko Paolucci

Io e Tash di Stefano Masoni

Nailmaster 2000 di Christian Antonini

Ossessione di Barbara Baraldi

Quattro passi tra figure ingannevoli di Vito Bollettino

Questione di sangue di Marina Bertamoni

Se, un giorno di Lucia Bruni e Donatella Fabbri

Senza paura di Bettina Bartalesi

Il Circolo culturale Orme Gialle:

Presidente Onorario: Carlo Lucarelli

Presidente: Aldo Fruttuosi

Vice Presidente: Marcello Cimino

Segreteria Organizzativa: Sandra Zanobetti

Comitato Direttivo: Sara Bandecchi, Alessandro Celoni, Valentina Filidei, Juri Filippi, Daniela Pampaloni, Stefano Puccinelli e Michele Quirici

www.ormegialle.it

L'Ottava Vibrazione: Il libro è ambientato a Massaua, in Eritrea, nel gennaio del 1896. Sbarcano le truppe italiane, sono soldati che tra sessanta giorni moriranno ad Adua, nella più colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia mai subito. L'Italia cerca un posto al sole, tra le potenze. I soldati italiani troveranno nemici superiori per armamenti, numero, conoscenza del terreno. Tra gli italiani che sbarcano ce n'è uno che ha un motivo diverso dagli altri per fare il soldato in Eritrea. Poi c'è una fanciulla che sembra fragile, e anche lei, come il soldato, ha un motivo tutto particolare per stare lì.

Carlo Lucarelli (Parma 1960) vive tra Mordano e San Marino. Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998 e 2008), L'isola dell'Angelo caduto (1999), Mistero in blu (1999 e 2008), Guernica (2000) e Lupo mannaro (2001), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l'altro (2000 e 2008) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d'Italia (2002), Nuovi misteri d'Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), con allegati i Dvd del ciclo televisivo Blu notte, e G8. Cronaca di una battaglia, con un DVD sui fatti di Genova. Insieme a Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi ha scritto Medical Thriller (2002), mentre suoi racconti sono inseriti nelle antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Nel 2008, Einaudi Stile libero ha pubblicato il suo ultimo romanzo, L'ottava vibrazione, e Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. L'opera di Lucarelli è tradotta in piú lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L'ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Conduce da alcuni anni in Tv Blu notte, la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana.