1 ottobre: La Cina di Ha Jin

La ribellione degli studenti cinesi in piazza Tienanmen e la Guerra di Corea sono i due argomenti protagonisti dei romanzi Pazzia e War Trash scritti da Ha Jin e pubblicati in Italia da Neri Pozza. Due insoliti romanzi neri che ci mostrano il lato oscuro della Cina e che saranno oggetto di discussione a Tutti i colori del giallo sabato 1 ottobre su Radiodue. Lo scrittore cinese Ha Jin ha lasciato la Cina nel 1985 per andare a vivere negli Stati Uniti. Professore di inglese alla Emory University di Atlanta, ha pubblicato due libri di poesie, raccolte di racconti: Mica facile trovare un ammazzatigri (Neri Pozza 2002), Ocean of Words (Premio PEN/Hemingway 1997), Under the Red Flag (Premio Flannery O'Connor 1996), e i romanzi In the Pond, L'attesa (Neri Pozza 2000, National Book Award 1999 e PEN/Faulkner Award 2000), Pazzia (Neri Pozza 2003). War trash è stato finalista del Pulitzer Prize 2005 ed è stato nominato Libro dell'anno 2005 dal New York Times.

2 ottobre: Anteprima di Il Nome della Rosa

Tutti i colori del giallo lancia in anteprima radiofonica domenica 2 ottobre lo sceneggiato di Radiodue Il Nome della Rosa tratto dal celeberrimo bestseller di Umberto Eco. Per l'occasione Luca Crovi intervisterà l'attore Lino Capolicchio che riveste nel radiodramma il ruolo di Guglielmo da Baskerville e lo scrittore Piero Soria che si è occupato dell'adattamento radio del romanzo di Eco. Verranno trasmesse anche due sequenze audio in anteprima: La morte di Venanzio e La serie dei libri che proietteranno gli ascoltatori nel mondo cistercense medievale dell'Abbazia. Lo sceneggiato Il Nome della Rosa andrà in onda su Radiodue (a partire dal 3 ottobre) dal lunedì al venerdì dalle ore 12.10 alle 12.24. L 'adattamento radiofonico in 35 puntate è dello scrittore Piero Soria, la regia di Giuseppe Venetucci, le musiche originali di Nicola Campogrande. Mentre le voci dei protagonisti di questo incredibile mistery medievale sono state a fidate a: Lino Capolicchio (Guglielmo di Baskerville), Andrea Giordana (L'abate), Max Malatesta (Adso), Pino Micol (Jorge), Giancarlo Zanetti (Malachia), affiancati da Claudio Bigagli e ancora Bruno Alessandro, Emilio Cappuccio, Fabio Poggiali, Pier Giorgio Fasolo, Elia Schilton.

Alla puntata di Tutti i colori del giallo parteciperà come guest star anche Carlo Lucarelli che lancerà in anteprima la puntata di Blu Notte dedicata alla contestazione studentesca degli anni Settanta.