In occasione dell'uscita nazionale del suo ultimo romanzo L’ottava vibrazione, il 28 marzo 2008 a Bologna presso la Libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana alle ore 21.00, ci sarà la prima presentazione in assoluto da parte di Carlo Lucarelli.

Nell'occasione festosa l'autore parlerà anche del fumetto Cornelio Delitti d'autore, la miniserie in sei numeri pubblicata da Edizioni Star Comics, della quale Lucarelli è uno dei creatori e autori. Ad accompagnarlo ci sarà Francesco Bonanno, disegnatore del secondo volume della miniserie La reliquia del vampiro e già noto al grande pubblico per la sua collaborazione con L’Insonne.

Durante la manifestazione i presenti saranno omaggiati con il numero zero della miniserie contenente tutti i retroscena di Cornelio: Delitti d’autore. Ricordiamo che il primo volume della serie uscirà a Maggio e sarà presentato alla Fiera Internazionale del libro di Torino che si svolgerà dal 8 al 12 Maggio presso il Lingotto Fiere.

L'ottava vibrazione di Carlo Lucarelli (Einaudi, Stile libero/Big, 2008) - pp. 468 - € 19,00

Massaua, 1896. Nel catino rovente di una città sensuale e cosmopolita tutti i destini si intrecciano. Mentre un detective non autorizzato è ossessionato dalla ricerca di un assassino di bambini, uomini, donne e soldati precipitano, senza saperlo, verso il proprio destino. Verso la piú colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia subito. La battaglia di Adua. Un grande romanzo di guerra e d'amore. E di delitti.

Una storia epica rinasce dall'ombra del passato e irrompe in una luce cupa e visionaria, splendida e dannata. Tutte le voci, i dialetti e le lingue, sono il tessuto di un romanzo corale dove inferno e salvezza abitano insieme. Gli amori i tradimenti i deliri e le perversioni piú folli si intrecciano all'innocenza piú pura, l'arroganza dei potenti vive accanto alla comunità degli umili, la magia e il quotidiano si fondono.

Lo scrittore che ha rinnovato il noir italiano porta la propria indagine della "metà oscura" dell'anima in un nuovo, inesplorato terreno.

Dove una pagina oscura della nostra storia diventa leggenda.

Si sentiva.

Si sentiva nell'aria che schiacciava la città.

C'era qualcosa di diverso in quell'aria immobile e pesante, calda come in un forno, un odore aspro di metallo e fumo bagnato, un brivido elettrico, che sapeva di bruciato e faceva rizzare i peli sulle braccia. Era già stagione di piogge, ma non è aria di temporale quella che possono sentire tutti, da Massaua e lungo la costa, oltre Archico, Zula, Assab, e dentro, fino a Cheren, e su per l'altopiano, fino ad Asmara, Agordat e oltre, oltre i confini della Colonia, nelle terre del negus.

È aria di guerra.

---------------------

CORNELIO: Delitti D’Autore

di Carlo Lucarelli, Giuseppe di Bernardo, Mauro Smocovich (2008 Edizioni Star Comics)

Quella che stiamo per raccontare è una storia di puro e semplice orrore, un mistero naturalmente. Un mistero misterioso. Un giallo. Sì, anche. Ma tremendo e spaventoso, con tanto, tanto sangue e una violenza cieca che non sembra avere nulla di umano. Se questo fosse un libro potrebbe essere “La metà oscura” di Stephen King e se fosse un film sarebbe un thriller claustrofobico degli anni settanta, come quelli di Lucio Fulci. Ma questa è la storia di Cornelio Bizzarro, uno scrittore di successo senza più idee.

 

Cornelio Bizzarro, scrittore noir di successo ha il terrore della pagina bianca.

Cosa nasconde questa brutta crisi creativa? Se non scrive, se non dà vita ai suoi eroi, i demoni dell'anima prenderanno il sopravvento? “Ne ferisce più la penna che la spada”, usa dire Cornelio. E forse è vero. La scrittura va controllata o forse è la scrittura a controllare qualcos'altro. Qualcosa di spaventoso...