Nella narrativa gialla sono molti i sottogeneri e da vari anni un posto preminente lo hanno conquistato i "medical thriller" e la scrittrice Tess Gerritsen è una delle migliori interpreti del genere. La Gerritsen, medico con il vizio della scrittura, sa sfruttare al meglio la sua solida preparazione scientifica per costruire trame avvincenti e verosimili, che colpiscono per la scrittura tesa e vibrante.

In libreria ora troviamo un suo nuovo avvincente "medical thriller" dal titolo Il club Mefistofele (The Mephisto Club, 2006).

Questo romanzo è il sesto volume della serie dedicata alla detective Jane Rizzoli e alla amica e anatomopatologa  Maura Isles.

Questa volta Jane Rizzoli avrà a che fare con il "male" allo stato puro e con delle morti violente che colpiscono i soci di un club molto particolare. Si tratta del "club Mefistofele" nel quale i soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista veramente e vive sulla Terra.

Tess Gerritsen è americana ed è nata nel 1953. Si è laureata all'università di Stanford, e successivamente si è dedicata agli studi di medicina all'università della California. Ha lavorato come fisica a Honolulu, alle Hawaii.

Ha iniziato per passatempo a scrivere durante la sua maternità e vari

suoi racconti furono pubblicati su di una rivista a Honolulu. Una conversazione durante una cena la ispirò a scrivere il suo primo thriller medico.

Visto il grande successo che ottenevano i suoi romanzi ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura e in particolare al genere "medical thriller". Un genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il Chirurgo, Lezioni di morte, (disponibili anche in edizione TEA), Il sangue dell'altra e Corpi senza voltoSparizione. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo e Forza di gravità (disponibili anche in TEA).

Un brano del romanzo:

«Nutriamo tutti la convinzione che il male non sia soltanto un concetto:

reale e ha una presenza fisica. Ha un volto.» Tacque e dopo un istante aggiunse:

«Prima o poi nella vita ognuno lo vede di persona». Maura inarcò un sopracciglio. «Satana?»

«Usi pure il nome che preferisce»,

rispose con una scrollata di spalle.

«Ce ne sono così tanti e risalgono all’antichità:

Lucifero, Abigor, Samael, Mastema.

Ogni cultura ha un suo nome per definire il male. Io e i miei amici lo abbiamo sfiorato sul nostro cammino e devo ammetterlo, dottoressa Isles, abbiamo paura.» Sansone la fissò.

«Stasera più che mai.»

“Peccavi”

«Ho peccato.» Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata. Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l'atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O'Donnell, la psicologa nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall'amica e anatomopatologa Maura Isles. Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele, i cui soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista e viva sulla

Terra...

Jane è assolutamente scettica e li ritiene solo dei ciarlatani; Maura però finisce per lasciarsi suggestionare dal clima di occultismo e soprattutto dall'affascinante e misterioso presidente del club. Gli omicidi si susseguono in una catena che non sembra destinata a interrompersi, e presto appare chiaro che qualcuno — qualcosa? — sta portando avanti un disegno di morte che colpisce per primi gli stessi affiliati al club. In uno dei casi più sconcertanti mai affrontati, Maura e Jane devono compiere un viaggio nel cuore stesso del male, contro un nemico ben più pericoloso di quelli incontrati finora.

 

Il club Mefistofele di Tess Gerritsen (The Mephisto Club, 2006, traduzione Adria Tissoni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 927, pagg. 370, euro 18,60) - ISBN 978-88-304-2676-4