E’ in libreria dal 31 maggio un nuovo romanzo di Tess Gerritsen che con il titolo La fenice rossa (The Silent Girl, 2011).

Anche questo romanzo fa parte della serie dedicata  a Jane Rizzoli and Maura Isles ed è il nono volume. Questa serie iniziata nel 2001  con il romanzo The Surgeon (Il chirurgo, Longanesi) dove il lettore faceva la conoscenza con la detective Jane Rizzoli della polizia di Boston, che dice di se stessa: Sono una ragazza di Boston che va a caccia di mostri per vivere. Con il secondo romanzo The Apprentice introduceva la seconda protagonista della serie, l’anatomo patologa Maura Isles., anche lei dal carattere molto particolare che descrivendosi afferma: I miei genitori capirono che ero diversa dagli altri bambini quando mi videro dissezionare il mio criceto. So che mi considerano un po’ strana e so anche qual è il mio soprannome: la regina della morte. Nel precedente romanzo dal titolo Il silenzio del ghiaccio (Ice Cold, 2010) edito sempre da Longanesi l’avventura, veramente terrificante, la viveva la sola Maura Isles sulle montagne del Wyoming dove si era recata per un congresso medico e una rilassante vacanza sulla neve.

Grande successo ha avuto e continua ad avere la serie televisiva “Rizzoli & Isles” tratta appunto dai romanzi della Gerritsen, dove Jane Rizzoli è interpretata da Angie Harmon che è stata nominata tra i migliori detective donna che siano mai apparsi in televisione. Attualmente viene trasmessa sul digitale terrestre la seconda serie.

Nel presente romanzo tutto inizia con il ritrovamento in un vicolo della Chinatown della città, di una mano mozzata di una donna, la mano stringe una pistola. Il corpo della donna viene trovato sul tetto di una casa poco distante. Si tratta di una donna dai capelli rossi, vestita tutta di nero e la gola è stata squarciata così profondamente che è quasi recisa dal corpo. Come indizio ciene trovato un cellulare tipo usa e getta e l’indirizzo di un noto ristorante. Quando Maura Isles si accinge a effettuare l’autopsia, trova sul cadavere dei capelli di color argento, non sono della vittima ma non possono appartenere a un essere umano.

Dalle indagini si risale a un fatto di sangue accaduto sedici anni. Nell’edificio dove è stato ritrovato il cadavere, vi era un ristorante cinese  e qui un cuoco, uccise quattro persone prima di suicidarsi.

La morte delle cinque persone che non avevano legami tra loro fu attribuito a una momentanea pazzia del cuoco ma una oscura e terribile antica leggenda cinese sarà il punto di partenza per risolvere questo intricato caso.

un brano: 

"Maura si infilò soprascarpe e guanti e seguì Jane verso il cadavere, vicino al ciglio del tetto. Si chinò e rimase a guardare un po', ammutolita.

'Sì, anche noi siamo rimasti senza parole' disse Jane.

Rabbrividendo, Maura si alzò e si affacciò a guardare i poliziotti che tenevano indietro la gente all'inizio di Knapp Street. I curiosi sentono sempre l'odore del sangue.

'Sei sicura di volertene occupare tu, Maura?' le chiese Jane sottovoce."

L’autrice: 

Tess Gerritsen è americana ed è nata nel 1953. Si è laureata all'università di Stanford, e successivamente si è dedicata agli studi di medicina all'università della California. Ha lavorato come fisica a Honolulu, alle Hawaii.

Ha iniziato per passatempo a scrivere durante la sua maternità e vari suoi racconti furono pubblicati su di una rivista a Honolulu. Una conversazione durante una cena la ispirò a scrivere il suo primo thriller medico.

Visto il grande successo che ottenevano i suoi romanzi ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura e in particolare al genere “medical thriller”. Un  genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il Chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto (disponibili anche in edizione TEA), Il sangue dell’altra e Sparizione. Presso Longanesi sono usciti recentemente Il club Mefistofele, Madame X e Il silenzio del ghiaccio.

N.B.: 

Avvertiamo i nostri lettori che la Longanesi ha organizzato un concorso aperto a tutti in collaborazione con Mediaset & Warner, 15 domande a risposta multipla. In palio riserviamo 5 fan kit con magliette, agende Rizzoli & Isles e copie firmate del libro e, per i secondi classificati, 5 copie firmate del libro.

Qui

http://www.tessgerritsen.it/

tutte le info (nella sezione contest) 

inoltre:   Tess Gerritsen sarà in Italia

Venerdì 29 giugno 2012, Festival di Gavoi, introduce Alessandra Casella

e

Domenica 1 luglio 2012, Piacenza Blues Festival, con Alessia Gazzola

 la quarta: 

La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell’anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. I lunghi capelli castano ramato contrastano con la pelle chiara, tesa sugli zigomi alti. È stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston, da un gruppo di turisti in cerca di brividi durante un Ghost Tour tra i misteri e le leggende dell’antico quartiere. Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è quella fatta da Maura durante l’autopsia: sul corpo della vittima infatti viene ritrovato un misterioso capello argentato che, dalle prime analisi, non sembra appartenere a nessuna specie conosciuta.

Inizia così per l’ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico, sottilissimo elemento in suo possesso il fatto che l’edificio dov’è stata ritrovata la ragazza diciannove anni prima ospitava un ristorante cinese, La Fenice rossa, che era stato teatro di una strage. Il cuoco del ristorante aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Cinque vittime, senza alcun legame tra loro, una carneficina subito attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere... 

La fenice rossa di Tess Gerritsen (The Silent Girl, 2011)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, La Gaja Scienza 1049, pagg. 331, euro 17,60