E’ in libreria in questi giorni di di fine maggio un nuovo romanzo della scrittrice Tess Gerritsen.

Il thriller dal titolo L’ultima vittima (Last  to Die, 2012) è il decimo della serie dedicata alla detective Jane Rizzoli che normalmente lavora a stretto contatto con la sua amica anatomopatologa Maura Isles.

E’ bene sapere che Tess Gerrirsen, dopo essere stata un medico con la passione per la scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli.

Questa serie iniziata nel 2001  con il romanzo The Surgeon (Il chirurgo, Longanesi) dove il lettore faceva la conoscenza con la detective Jane Rizzoli della polizia di Boston, che dice di se stessa: Sono una ragazza di Boston che va a caccia di mostri per vivere. Con il secondo romanzo The Apprentice introduceva la seconda protagonista della serie, l’anatomo patologa Maura Isles., anche lei dal carattere molto particolare che descrivendosi afferma: I miei genitori capirono che ero diversa dagli altri bambini quando mi videro dissezionare il mio criceto. So che mi considerano un po’ strana e so anche qual è il mio soprannome: la regina della morte.

Per quanto sembri incredibile, la vita di Teddy Clock, un ragazzino di quattordici anni è stata brutalmente sconvolta per ben due volte. Infatti quando aveva solo dodici anni scampò per puro caso allo sterminio totale della sua famiglia i cui componenti furono brutalmente assassinati. Dopo due anni anche la sua famiglia adottiva ha fatto la stessa fine, e ora le autorità lo hanno “ricoverato” presso L’Evensong, un college un poco speciale, dove vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi.

La polizia di Boston incarica la detective Jane Rizzoli di occuparsi del caso, e lei dovrà essere molto delicata nell’interrogare il ragazzino per scoprire qualche indizio. Sarà aiutata dalla sua amica Maura Isles. Ma chiari indizi, come delle strane bambole insanguinate appese agli alberi del parco le fanno capire che il ragazzo è ancora in pericolo, ma non solo anche altri due ragazzi Will Yablonski e Claire Ward hanno avuto esperienze simili a quelle di Teddy e Jane sarà ben determinata a proteggerli a ogni costo.

Ma quale indicibile segreto unisce la sorte dei tre ragazzi? Le due donne unendo le loro forze saranno in grado di fermare la contorta “quest” di questo killer?

un brano:

"Lentamente alzò lo sguardo. La donna era tutta vestita di nero. Portava i capelli raccolti

in una coda e le sue ciocche bionde erano così chiare da riflettere la luce del lampione.

'Chi sei?'

'Il mio nome non ha importanza. Vieni con me, se vuoi vivere'."

 

L’autrice:

Tess Gerritsen è americana ed è nata nel 1953. Si è laureata all'università di Stanford, e successivamente si è dedicata agli studi di medicina all'università della California. Ha lavorato come fisica a Honolulu, alle Hawaii.

Ha iniziato per passatempo a scrivere durante la sua maternità e vari suoi racconti furono pubblicati su di una rivista a Honolulu. Una conversazione durante una cena la ispirò a scrivere il suo primo thriller medico.

Visto il grande successo che ottenevano i suoi romanzi ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura e in particolare al genere “medical thriller”. Un  genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il Chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto (disponibili anche in edizione TEA), Il sangue dell’altra, Sparizione, Il club Mefistofele, Madame X, Il silenzio del ghiaccio e La fenice rossa. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo e Foza di gravità.

la quarta:

A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po’ più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica. Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino. Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri. Due anni fa la sua famiglia d’origine è stata sterminata; da poco una misteriosa e spietata mano omicida gli ha strappato anche i genitori adottivi… Solo a Evensong Teddy potrà ricevere l’aiuto di cui ha un disperato bisogno e riuscire a trovare le parole per raccontare al detective Jane Rizzoli quello che ha visto. Ma per Teddy non sembra esistere un posto sicuro e la morte varca anche l’alto cancello del college.

Per Jane e la sua amica Maura Isles, l’anatomopatologa, è l’inizio di un’indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato. Un piano che va compreso e sventato prima che sia troppo tardi...

L’ultima vittima di Tess Gerritsen (Last  to Die, 2012)

Traduzione Adria Tissoni

Longanesi, La Gaja Scienza 1103, pagg. 327, euro 16,40