La Longanesi porta in libreria il thriller Scegli me (Choose Me, 2021) firmato da Tess Gerritsen e Gary Braver.

La trama

Taryn Moore era giovane, bella e brillante. Quindi perché si è uccisa? A chiederselo è la detective Frances «Frankie» Loomis, chiamata sulla scena per indagare. La ragazza si sarebbe buttata dal balcone del suo appartamento nel campus del college che frequentava con ottimi risultati. Ma qualcosa non torna: a suggerire a Frankie che niente in quella brutta storia è così semplice come sembra è il suo istinto, e a conferma dei suoi sospetti arrivano i risultati dell’autopsia: Taryn Moore era incinta. Di chi? Potrebbe essere questa gravidanza imprevista una ragione sufficiente per il suicidio o potrebbe – invece – essere il movente di un calcolato omicidio?

Indagando sulla rete di relazioni della ragazza, Frankie nota un nome stonato: quello di Jack Dorian, professore di inglese, chiaramente attratto da Taryn per l’intelligenza della ragazza, per l’adorazione che lei gli mostrava e per il fatto di essere completamente off limits, essendo una sua studentessa.

Ma se il professore non fosse stato tanto corretto quanto dichiara? E se sapesse qualcosa su un ben nascosto lato oscuro di Taryn, capace di avvinghiare coloro che le volevano bene fino a trascinarli in una spirale pericolosa?

L’istinto di Frankie le dice che sotto la superficie si agitano sordidi segreti e presto diventa chiaro che Jack Dorian potrebbe conoscere la verità: il professore è colpevole di averla ingannata, ma è anche capace di commettere un omicidio a sangue freddo?

L'incipit

Ci sono svariati modi per uccidersi, e nei suoi trentadue anni di carriera nel dipartimento di polizia di Boston la detective Frances «Frankie» Loomis li ha probabilmente visti tutti. C’era la madre di sei figli che, sopraffatta dal pandemonio a casa sua, si era chiusa in bagno, si era tagliata i polsi e aveva serenamente perso conoscenza in una vasca d’acqua calda. C’era l’uomo d’affari in bancarotta che aveva appeso la sua cintura in pelle di struzzo da cinquecento dollari alla maniglia di una porta, se l’era messa al collo e si era seduto, sfruttando il proprio peso per intraprendere un cammino rapido verso l’oblio. C’era l’attrice sul viale del tramonto, avvilita dalle prospettive sempre più scarse di ottenere nuove parti, che aveva inghiottito una manciata di compresse di Dilaudid, si era infilata una camicia da notte di seta rosa e si era stesa sul letto, serafica come la Bella Addormentata. Avevano scelto di andarsene in modo riservato, senza clamore, ed erano stati abbastanza discreti da sporcare il meno possibile per non costringere i vivi a ripulire.

A differenza di quella ragazza.

Il corpo è già stato chiuso nel sacco per salme e rimosso dal medico legale, e il marciapiede, imbrattato del suo sangue, verrà infine lavato dalla pioggia, ma Frankie ne vede ancora i rivoli annacquati che scorrono lenti verso il canale di scolo. Luccicano neri come petrolio sotto i lampeggianti delle auto della polizia. Sono le cinque e quarantacinque del mattino, un’ora prima dell’alba, e lei si chiede da quanto giacesse lì prima che l’attento autista di Lyft, di ritorno a casa dopo aver portato a destinazione il suo passeggero alle tre e quindici, notasse il corpo e capisse che non si trattava di un semplice mucchio di vestiti sul marciapiede.

Gli autori

Tess Gerritsen è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute. Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Nero Wolfe Award con Vanish e il Rita Award per il Chirurgo. Attualmente vive nel Maine. www.tessgerritsen.com

Gary Braver è autore di otto romanzi di successo, tra cui Flashback, vincitore del Massachusetts Book Award. Al secolo Gary Goshgarian, insegna scrittura creativa alla Northeastern University. www.garybraver.com

Info

ISBN 9788830457416 – "Maestri del thriller" – 352 pagine – Traduzione di Adria Tissoni