Giunto alla sua settima edizione e reduce dallo straordinario successo dello scorso anno che lo ha visto crescere e primeggiare nel panorama delle analoghe manifestazioni italiane, Lama e trama si ripropone anche quest'anno con grandi novità, affermandosi definitivamente come il premio più prestigioso riservato alle narrazioni brevi di genere giallo e noir.

Tutti i bandi con i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito www.lamaetrama.it in formato. pdf.

Dopo aver affiancato, nel 2008, al tradizionale premio riservato al racconto, altri due riconoscimenti, dedicati al radiodramma e alle tesi di laurea e di dottorato, con l'edizione 2009 Lama e trama premierà i monologhi teatrali e i cortometraggi cinematografici.

Dopo sei edizioni presiedute da Luigi Bernardi, nel 2009 il premio avrà tre giurie separate. A coordinarle sarà Antonio Paolacci, scrittore, collaboratore di Luigi Bernardi e curatore del premio dall'edizione 2008.

Giurati della sezione racconto:

Elisabetta Bucciarelli (Scrittrice, drammaturga, saggista)

Alberto Custerlina (Scrittore)

Diana Lama (Scrittrice e sceneggiatrice)

Giurati della sezione monologo teatrale:

Nicola Bonazzi (Attore, drammaturgo e regista)

Rosario Palazzolo (Attore, drammaturgo, regista e scrittore)

Fabio Scaramucci (Attore, autore e regista)

Giurati della sezione cortometraggio cinematografico:

Piero Pieri (Regista e programmista della Rai Radiotelevisione italiana)

Biagio Proietti (Regista e sceneggiatore cinematografico)

Ferdinando Vicentini Orgnani (Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico)

Come ogni anno, Lama e trama assegnerà inoltre il prestigioso Premio alla carriera a uno scrittore che abbia marcato con le sue opere la storia del giallo e del noir italiano.

Al pari delle ultime tre edizioni continuerà inoltre la collaborazione con Slow-Food per l’assegnazione del riconoscimento Lama (forchetta) e trama al racconto che, oltre a rispondere alle tematiche del concorso, presenti elementi inerenti il cibo e la cultura gastronomica.

Inoltre, Lama e trama rilancia il Fondo nazionale delle tesi di laurea e di dottorato sul giallo, il nero e il mistero, inaugurato lo scorso anno. Il Fondo è una raccolta di tesi di laurea e dottorato su tematiche inerenti ai generi narrativi del giallo, del noir e del mistero, attraverso il quale Lama e trama, proponendosi anche come memoria storica, continua a promuovere e incoraggiare la ricerca accademica nazionale sui generi riguardanti la propria sfera di interesse.

info: www.lamaetrama.it