Sarà conferito allo scrittore Carlo Lucarelli il premio Lama e Trama alla Carriera 2006, il riconoscimento che Comune di Maniago e Associazione Pro Maniago, promotori dell'omonimo concorso, hanno istituito per i più illustri esponenti del giallo e del noir italiano. Il premio verrà consegnato a Carlo Lucarelli dal sindaco di Maniago Emilio Di Bernardo nel corso della cerimonia conclusiva di Lama e Trama 2006, che si svolgerà sabato 11 novembre 2006 alle ore 18 presso il ridotto del Teatro Verdi della cittadina friulana. Tra i più amati e prolifici autori italiani di genere, tradotto in vari paesi del mondo, Carlo Lucarelli è autore e conduttore della fortunata serie Rai Blu Notte, giunta alla sesta edizione, nella quale ricostruisce e racconta - nel suo stile appassionante - omicidi irrisolti come fossero dei gialli, dai delitti della porta accanto ai più inquietanti misteri italiani. Di recente, RaiDue ha mandato in onda la fiction in quattro puntate, per la regia dei Manetti Bros, L'ispettore Coliandro, tratta da suoi racconti, ma molte sono le sue opere prestate al cinema e alla TV.

Nel corso della serata, saranno premiati il vincitore assoluto di Lama e Trama 2006, il secondo e terzo classificato ex aequo e il vincitore del premio speciale Lama (Forchetta) e Trama, conferito dal Convivium Slow Food del Maniaghese al miglior racconto d'ispirazione gastronomica e culinaria che, come tutti gli altri racconti in gara, dovrà contenere, nell'intreccio narrativo, importanti riferimenti a lame, coltelli e armi da taglio, in omaggio all'antica tradizione artigiana di Maniago, città delle coltellerie. I nomi del vincitore e dei premiati verranno resi noti solo al momento della premiazione: la giuria, composta dagli scrittori Luigi Bernardi (presidente), Piergiorgio Di Cara e Franco Limardi, dalle Assessore alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Maniago Annamaria Poggioli e Viviana Urban, e dalla responsabile del Centro Studi e Relazioni Internazioni di Slow Food Cinzia Scaffidi, sta ultimando la valutazione dei 262 racconti pervenuti.   

Il programma degli eventi finali della quarta edizione di Lama e Trama avrà inizio venerdì 10 novembre con un brindisi. Alle ore 19 presso l'Osteria Vecchia Maniago, Bicchierata Lama (Forchetta) e Trama, incontro con gli scrittori-giurati. Alle ore 21, presso il ridotto del Teatro Verdi, inaugurazione della mostra Gaijin! Disegni di Onofrio Catacchio per i racconti di Luigi Bernardi. La mostra propone gli originali realizzati dal disegnatore e sceneggiatore barese per il libro Gaijin!, edito da Black Velvet. Subito dopo l'inaugurazione della mostra, si svolgerà, sempre presso il ridotto del Teatro Verdi, il tradizionale A tu per tu con gli autori, incontro del quale saranno protagonisti gli scrittori-giurati Luigi Bernardi, Piergiorgio Di Cara e Franco Limardi. L'attore Fabio Scaramucci dell'associazione Ortoteatro di Pordenone leggerà brani dalle opere dei tre scrittori. L'incontro sarà condotto dal giornalista Lorenzo Padovan del quotidiano Il Gazzettino.

Sabato 11 novembre alle 18, presso il ridotto del Teatro Verdi, si svolgerà come già detto la cerimonia di premiazione della quarta edizione di Lama e Trama, alla quale prenderà parte, ospite d'onore e padrino d'eccezione del vincitore del concorso, Carlo Lucarelli. Per festeggiare i premiati e per avere l'occasione di sedere alla stessa tavola di tutti i protagonisti di Lama e Trama 2006, alle ore 21 gran finale con Lama (Forchetta) e Trama, cena allestita dal Convivium Slow Food del Maniaghese presso l'Antica Taverna di Palazzo d'Attimis a Maniago.

Per qualsiasi informazione e per richiedere il programma dettagliato della manifestazione è possibile scrivere a info@lamaetrama.it