Quando - al termine dei lavori di giuria - il presidente Luigi Bernardi ha provveduto alla somma dei voti attribuiti da ciascun giurato ai 276 racconti in gara e ha aperto le buste contenenti le generalità degli autori, ha avuto un sussulto. Il vincitore di Lama e Trama 2005 non è un nome nuovo, ma ricorre fin dalla prima edizione del concorso: si tratta infatti di Daniele Piacenza, 31 anni, di Cuneo, praticante presso uno studio legale, “incoronato” sabato 19 novembre vincitore assoluto della terza edizione del concorso con il racconto L’estate che il nonno ha parlato. Racconto che gli è valso il plauso umanime della giuria - più il primo premio di 1.500 euro e il coltello artigianale Lama e Trama, ch’è ormai simbolo e portafortuna della manifestazione - e che leggeremo su Lama e Trama 3. Altre storie noir in punta di coltello, che sarà in libreria dalla prossima primavera per i tipi di Zona.

 

Già selezionato per la pubblicazione nella prima antologia del premio, secondo classificato ex aequo lo scorso anno, Daniele Piacenza è la prova vivente che l’ostinazione paga, ma soprattutto che un buon talento, se opportunamente coltivato, può riservare soddisfazioni sempre maggiori. “Glielo avevamo augurato, lo scorso anno, di proseguire la scalata”, ha detto Luigi Bernardi consegnandogli il premio, “ma non mi sarei aspettato questo risultato. Il racconto di Piacenza è bellissimo, ha ottenuto un punteggio stratosferico, che credo sarà difficilmente uguagliabile”. “Ma come non c’è lama senza trama, non c’è rosa senza spina: esiste un articolo del regolamento - ha aggiunto Bernardi - che comunichiamo a voce al vincitore, un articolo che impedisce ogni ulteriore partecipazione al premio a coloro che l’hanno già vinto. Salutiamo quindi Daniele Piacenza: le prime tre edizioni di Lama e Trama l’hanno visto protagonista, dalla quarta sarà costretto a guardare dalla finestra, di certo con un po’ di nostalgia”.

 

I SECONDI CLASSIFICATI EX AEQUO

Marco Bariletti, 30 anni, genovese che vive a Roma, e Rosario Palazzolo, 33 anni, di Palermo, sono i due secondi classificati ex aequo: hanno ricevuto il premio di 500 euro ciascuno più il solito, ambìto coltello artigianale Lama e Trama. Bariletti è giornalista, lavora alla redazione approfondimenti di Rainews24 e collabora con il settimanale Diario. Ha pubblicato nel 2003 con Alessio Zucchini (giornalista del Tg1) un libro molto interessante, Unabomber: storia in venti bombe del criminale che terrorizza il nordest (edizioni Nutrimenti). Insomma, Bariletti è uno che di storie misteriose se ne intende. Il racconto con cui ha partecipato è Alle 22,16. Rosario Palazzolo invece si occupa di scrittura, teatro, filosofia. Ha vinto un paio di concorsi, e un paio di volte è stato pubblicato. Anche il suo racconto, Quel giorno si dipartì, sarà nella nuova antologia.