Salutata l'accogliente e funzionale ex Filanda di via Battiferri, che ha accolto le prime due edizioni di Lama e Trama, sarà il centralissimo e prestigioso Teatro Verdi di Maniago (Pn) la bella cornice di alcuni tra gli eventi conclusivi della terza edizione del concorso per racconti gialli e neri ispirati a lame e coltelli.

Anche quest'anno il programma proposto è ricco di incontri e appuntamenti per tutti i gusti, come potrete leggere di seguito.

 

GIOVEDI' 17 NOVEMBRE 2005 - CINEMA AD ALTA TENSIONE

Si comincia giovedì 17 novembre alle ore 21.15 al Cinema Manzoni che, in collaborazione con il Cineforum maniaghese, propone il film Lupo mannaro, per la regia di Antonio Tibaldi, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Lucarelli. Gli interpreti sono Gigio Alberti, Maya Sansa, Bruno Armando, Stefano Dionisi, Francesco Carnelutti. Si tratta di una pellicola che non è mai andata in distribuzione nelle sale cinematografiche, proiettata solo in occasione di alcuni concorsi, e che viene messa gentilmente a disposizione del pubblico maniaghese dalla produzione Fandango. Questo psico-thriller è la storia del commissario Romeo e della sua ossessiva caccia a quello che crede essere un serial killer: l’insospettabile ingegner Velasco. Nessuno crede alla teoria di Romeo, il sospettato è un uomo troppo in vista, troppo per bene, molto potente e l’indagine non viene autorizzata. Ma l’ispettore è ostinato e continua a indagare segretamente con l’aiuto della giovane assistente Grazia Negro e del fidato amico Rago, ispettore della polizia scientifica. Si presta ad alcune consulenze anche il noto criminologo Del Gatto, che vive ritirato in un paesino sui colli bolognesi da quando sbagliò clamorosamente il profilo psicologico del cosiddetto mostro di Firenze... La grande abilità narrativa di Carlo Lucarelli (che è anche sceneggiatore del film, insieme a Laura Paolucci) tesse una trama ad altissima tensione.

 

VENERDI' 18 NOVEMBRE 2005 BRIVIDO GIALLO.

Il presidente della giuria di Lama e Trama Luigi Bernardi - che, oltre che scrittore, traduttore, giornalista etc., è anche un ricercatissimo maestro di scrittura - metterà la sua lunga esperienza a disposizione dei ragazzi delle quinte classi del liceo "E. Torricelli" di Maniago: alle 9.30 di venerdì 18 novembre avrà inizio uno speciale seminario sul giallo, nel quale Bernardi racconterà ai ragazzi storia ed evoluzione di un genere letterario una volta considerato minore e che oggi si esprime ai livelli della migliore letteratura "alta". Un'iniziativa importante, che quest'anno porta Lama e Trama in una delle scuole del territorio, che potranno così trasformarsi in un vero e proprio vivaio di giovani talenti della letteratura gialla e noir.

 

A TU PER TU CON GIAMPAOLO SIMI E VALTER BINAGHI

Al Ridotto del Teatro Verdi, nella stessa giornata di venerdì 18 novembre alle ore 18, A tu per tu con gli autori. Luigi Bernardi presenterà Il buio sotto la candela di Giampaolo Simi, mentre Tullio Avoledo presenterà La porta degli innocenti di Valter Binaghi. Entrambi i volumi sono editi da Dario Flaccovio. I grandi nomi del giallo italiano si danno dunque convegno a Maniago, complice Lama e Trama. Giampaolo Simi e Valter Binaghi, lo ricordiamo, fanno parte della giuria della terza edizione del concorso, mentre Tullio Avoledo è stato in giuria l'anno scorso, per l'edizione 2004. L'Albo d'oro del concorso si arricchisce dunque via via di presenze illustri.

 

MASSIMO CARLOTTO - PREMIO LAMA E TRAMA ALLA CARRIERA 2005 - NIENTE, PIU' NIENTE AL MONDO

A proposito di presenze illustri, ecco Massimo Carlotto, Premio Lama e Trama 2005 alla carriera, che assisterà alla rappresentazione del suo Niente, più niente al mondo (monologo per un delitto), al Teatro Verdi venerdì 18 novembre alle ore 21.00 (ingresso 10 euro): un omaggio al grande scrittore, veneto di nascita e sardo d'adozione, tra i più amati dai lettori italiani ed europei. Interprete dello spettacolo - realizzato dalla compagnia Assemblea Teatro di Torino, per la regia di Gianni Bisacca e Renzo Sicco, e inserito nel cartellone della stagione di prosa Maniago Teatro - sarà l'attrice Gisella Bein, mentre Marco Pejrolo firma la regia degli inserti video. Niente, più niente al mondo è edito dalle edizioni "e/o".

 

SABATO 19 NOVEMBRE 2005 - LUCI DELLA RIBALTA SUI VINCITORI DI LAMA E TRAMA 2005

La cerimonia finale di Lama e Trama 2005, con la proclamazione del vincitore assoluto e del secondo e terzo classificato ex aequo, si svolgerà a partire dalle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Verdi. Ospite d'onore della serata sarà Massimo Carlotto, al quale il Sindaco di Maniago Emilio Di Bernardo conferirà il Premio Lama e Trama alla carriera, del quale vengono insigniti ogni anno gli indiscussi "maestri di trame" della letteratura italiana: nel 2003, lo ricordiamo, Loriano Macchiavelli, nel 2004 Laura Grimaldi. I nomi dei fortunati vincitori saranno resi noti al pubblico e alla stampa, com'è ormai consuetudine, solo in occasione della cerimonia, alla quale prenderanno parte anche gli scrittori-giurati Luigi Bernardi, Giampaolo Simi e Valter Binaghi e le assessore-giurate Annamaria Poggioli (Cultura, nella foto a sinistra) e Viviana Urban (Attività Produttive, nella foto a destra) del Comune di Maniago.