E' in libreria, con il titolo Un colpo di fortuna (One Good Turn. A Jolly Murder Mystery, 2006), il secondo romanzo tradotto in Italia della autrice Kate Atkinson. Romanzo che ci presenta per la seconda volta un protagonista un poco particolare,  Jackson Brodie un uomo che nel passato ha svolto varie professioni, infatti è un ex militare, ex poliziotto e anche ex investigatore privato.

Anche se si definisce un "ex" in tutti i sensi, la voglia dell'indagine scorre nel sangue di Jackson Brodie, così seppure in vacanza a Edimburgo quando assiste ad un tamponamento fra due auto con conseguente lite che coinvolge varie persone, lui si trova quasi senza accorgersene a cercare di capire i molti misteri che si celano dietro varie persone apparentemente estranee fra loro ma, come in un gioco a incastro le varie storie si intrecciano fra loro, per arrivare ad un finale veramente

Kate Atkinson
Kate Atkinson
imprevedibile

Kate Atkinson è nata in Inghilterra, a York nel 1951. Ha studiato Letteratura Inglese all'Università di Dundee ottenendo la laurea nel 1974,  ha lavorato come segretaria in uno studio legale ed è stata anche insegnante nella cittadina di Whitby, nello Yorkshire,  attualmente  lavora e vive a Edimburgo.

Insieme al suo lavoro di insegnante di letteratura ha intrapreso la carriera di scrittrice. Il suo primo romanzo, Behind the Scenes at the Museum, nel 1995 ha vinto il  Whitbread Book of the Year Award.

La serie che ha come protagonista Jackson Brodie è composta dai seguenti romanzi:

Case Histories (2004) - I casi dimenticati (Einaudi – 2007)

One Good Turn (2006) - Un colpo di fortuna

When Will There Be Good News (2008) - Di prossima pubblicazione presso la Einaudi

 

E' anche autrice di teatro e le sue commedie sono state rappresentate al festival di Edimburgo.

 

Jackson Brodie, ex poliziotto ed ex investigatore privato, è in vacanza a Edimburgo. Piove e la città è in fermento. Si sta svolgendo l'annuale Festival teatrale, c'è molta gente, molti attori e Julia, fidanzata di Brodie, recita in una pièce d'avanguardia.

All'improvviso, dopo un banale tamponamento fra una massiccia Honda Civic blu e una piccola Peugeot a noleggio, scoppia una lite tra i due conducenti. Un uomo, grande e grosso, chili e chili di muscoli da sollevatore di pesi, scende dalla macchina brandendo una mazza da baseball e aizzando il suo massiccio Rottweiler contro il tipo della Peugeot, un uomo che nasconde una misteriosa identità dietro il grigiore di un nome preso a prestito. Lo scontro è violento e l'uomo della Peugeot, ferito, viene portato in ospedale. Alla zuffa assistono molti passanti ma solo uno interviene.

Questa coincidenza iniziale, un episodio apparentemente banale e privo di senso, segnerà in modo indelebile la vita di tutti i presenti e accomunerà i loro destini. Il destino di un killer misterioso e spietato e quello di un giallista di successo che nasconde un doloroso segreto, di una ricca casalinga delusa e di una bella spia russa, di un potente impresario edile colpito da malore e di un attore comico in declino, di una poliziotta madre di un adolescente cleptomane e di Jackson Brodie.

Come in un gioco di colorate matrioske, tutte le storie si intrecciano ed entrano l'una nell'altra con quell'esatta precisione, e insieme ricca casualità, che spesso sono ingredienti fondamentali di una buona indagine come della vita stessa.

Toccherà a Jackson Brodie seguire e dipanare tutti i fili dell'inchiesta in un gioco di specchi tra passato e presente che porterà allo svelamento finale.

Un colpo di fortuna di Kate Atkinson (One Good Turn. A Jolly Murder Mystery, 2006, Traduzione Ada Arduini, Giulio Einaudi editore, collana I Coralli, pagg. 420, euro 19,00) - ISBN 978-88-06-18874-0