Ci siamo abituati a vedere Christian Bale nei panni dell'eroe. E' lui Batman nella saga di Christopher Nolan, è John Connor in Terminator Salvation, di cui è uscito il trailer italiano, è l'agente dell'FBI che insegue John Dillinger in Public Enemies...Ora l'attore ha accettato di recitare, al fianco di Mark Wahlberg, nel durissimo Prisoners, thriller drammatico scritto del giovanissimo sceneggiatore Aaron Guzilowski.

Al momento non vi è ancora nessun regista coinvolto nel progetto, ma pare che Bryan Singer si sia molto interessato al film dimostrando un'insolita decisione a far parte di tale progetto.

Al centro del plot vi è un padre di famiglia di Boston che si trasforma in vigilante quando la figlia di sei anni e una sua amica vengono rapite. Ad affiancare il padre, credente convinto che si sente tradito da Dio e dalla legge, un giovane agente di polizia che indaga sul caso. Quando trova il criminale colpevole del rapimento, il padre lo cattura e comincia a torturarlo nel disperato tentativo di scoprire se le due bambine sono ancora vive e cosa è accaduto loro.

Un plot crudo e drammatico in cui l'ormai celebre Christian Bale è conteso tra il ruolo del giovane agente che cerca di impedire all'uomo disperato di farsi giustizia da sé e quello del padre che si trasforma in rapitore per ritrovare sua figlia. 

Sulla stampa americana sono comparsi alcuni riferimenti a ipotetici accostamenti tra questa pellicola e Il silenzio degli innocenti e Seven, ma solo con la continuazione di questo progetto si avranno notizie più certe e approfondite sul lavoro, ancora coperto da troppi punti interrogativi.