State of Play è ispirato ad una serie televisiva in sei puntate ideata da Paul Abbott e trasmessa dalla BBC nel 2003, la trama è stata condensata in circa due ore di film, e la storia è stata trasferita da Londra a Washington D.C.

La sceneggiatura è di Matthew Michael Carnahan, Tony Gilroy e Billy Ray; è diretto da Kevin Macdonald e vede come interpreti principali Russell Crowe, Ben Affleck, Robin Wright Penn, Helen Mirren, Rachel McAdams, Wendy Makkena, Katy Mixon, Jeff Daniels, Maria Thayer, Viola Davis, Jason Bateman.

Ecco la trama: capace, ambizioso, affascinante, la carriera politica del deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta per prendere il volo: onorato servitore dello Stato, Presidente della Commissione incaricata di approvare le spese della Difesa, rappresenta il futuro del suo partito. Tutti gli occhi sono puntati su di lui, come potenziale candidato del partito per le prossime elezioni presidenziali.

Fino al giorno in cui la sua assistente/amante viene trovata barbaramente uccisa e parallelamente vengono allo scoperto alcuni segreti molto compromettenti.

Cal McCaffrey (Russell Crowe) ha l'apparente fortuna di essere un vecchio amico ed ex collaboratore del deputato e contemporaneamente di avere la piena fiducia del suo editore (Helen Mirren), che gli ha affidato questa indagine. Man mano che lui e la sua partner, la giornalista Della (Rachel McAdams) cercano di avvicinarsi all'identità dell'assassino, cominciano a capire di essere di fronte ad una trama che può far saltare in aria le leve del potere del paese. Inoltre, in una città popolata da spin-doctor e politici molto avidi, scopriranno una grande verità: quando sono in gioco i miliardi non solo l'integrità, ma anche la vita delle persone non è più al sicuro.

 

Data di uscita: 01-05-2009