Russell Crowe sarà diretto da Paul Haggis in The Next Three Days, remake del thriller francese Pur Elle, del 2008.

Il film rinnova la collaborazione tra la Lionsgate e Haggis, che nel 2004 aveva già fruttato 3 Oscar a Crash-Contatto fisico, mentre ne segna una nuova, quella tra il regista/sceneggiatore e Russell Crowe. La star australiana sarà un insegnante che fa di tutto per salvare la propria moglie, arrestata e condannata per omicidio. Nella parte della moglie è stata scelta Elizabeth Banks, già interprete di The Uninvited, Spider Man, 40 Anni Vergine e Prova a Prendermi.

Lisa e Julien sono sposati e vivono una felici insieme a loro figlio. Ma la loro vita cambia improvvisamente quando una mattina la polizia bussa alla porta e arresta Lisa per omicidio. La donna viene condannata a 20 anni di prigione. Convinto dell'innocenza della moglie, Julien decide di farla evadere... Fin dove sarà disposto ad arrivare per lei?

Haggis, che ha anche riarrangiato il soggetto originale, ha dichiarato a Variety che "Crowe è un attore molto versatile. Lo abbiamo visto che faceva il gladiatore, ma incarna alla perfezione anche l'uomo qualunque capace d'innalzarsi in circostanze straordinarie". E ha aggiunto: "La questione profonda del film è: salvereste la donna che amate se così facendo vi trasformaste in una persona che quella stessa donna non potrebbe amare più?".

Le riprese del film si svolgeranno a Pittsburgh, a fine settembre.