Ennesima versione di Robin Hood portata sul grande schermo da Ridley Scott e dal suo attore feticcio Russell Crowe, kolossal d’azione sostenuto anche dal premio Oscar Cate Blanchett, qui nei panni della diafana ma combattiva Lady Marian (o Marion?). Nell’arco del film lo stagionato arciere  scoccherà sì e no un paio di frecce, ma si  batterà per tutto il tempo senza sosta a spade e mazzate e per premio Lady Marian lo farà dormire coi cani accanto al caminetto. Per  girare l’unica scena a petto nudo Russell Crowe si è sottoposto a una drastica dieta dimagrante (siccome puzza è costretto a farsi un bagno e per riuscirci deve farsi aiutare a togliere cotta, e abiti cuciti addosso, dalla stessa nobildonna).

Insomma tutto quello che ancora non sapevamo di Robin Hood prima di diventare Robin Hood. Avventurosamente godibile sul grande schermo se non si è particolarmente stanchi (2 ore e mezza) e rapidamente dimenticabile appena usciti di sala.

Robin Hood -  USA, Gran Bretagna 2010 -148’

Regia: Ridley Scott

Con: Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy, Oscar Isaac, Danny Huston, Eileen Atkins, Kevin Durand, Scott Grimes, Alan Doyle, Max von Sydow, Douglas Hodge, Robert Pugh, James Fiddy, Bronson Webb, Léa Seydoux, Jamie Clark, Joe Golby, Jessica Raine, Lyia Terki, Shara Bowden, John Atterbury, Matthew MacFadyen

Nel XIII secolo, Robert Longstride,  abile arciere al servizio di Riccardo Cuor di Leone  in guerra coi Normanni,  soccorre Sir Loxley durante il tragitto per rientrare in patria. Prima di morire l’uomo gli strappa la promessa di  restituire la sua spada al vecchio padre nella contea di Nottingham.  Robert si recherà nella tenuta di Loxley, dove per volere del vecchio Walter assumerà l’identità del figlio defunto e i diritti sulla bella e superba consorte Marion. Sventato un complotto francese ai danni dell’Inghilterra e deciso a reagire ai soprusi di Giovanni Senzaterra, Robert impugnerà arco e frecce.

Guida TV 1-3 novembre

Palinsesto studiato da ThrillerMagazine per passare il week-end all’insegna di tutti i colori del thriller in TV

Lucius Etruscus, 31/10/2013

Vendicami

Sergio Gualandi, 10/05/2010

Arriva Robin Hood

L'ultimo film di Ridley Scott sarà nelle sale italiane e aprirà la 63° edizione del Festival di Cannes il 12 maggio

Redazione, 21/04/2010