Robin Hood, il kolossal epico del regista britannico Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett (e Max Von Sydow, Lea Seydoux, William Hurt), uscirà nelle sale italiane il 12 Maggio 2010 e lo stesso giorno sarà proiettato in apertura del 63 ° Festival di Cannes. Il film sarà presentato fuori concorso.

Il film racconta la vita di un esperto arciere dell'esercito di Re Riccardo I. Siamo nell'Inghilterra del XIII secolo; alla morte del Re Riccardo Robin si reca a Nottingham, una città afflitta dalla corruzione e sull'orlo della carestia a causa delle tasse elevatissime imposte ai suoi sudditi da un dispotico sceriffo.

Lì troverà l’amore della sua vita nella vedova Marion (interpretata da Cate Blanchett, l'attrice vincitrice dell'Oscar per il film The Aviator, e pluripremiata interprete di Elizabeth). Sperando di ottenere la mano di Marion e di salvare il villaggio, Robin e la sua banda combattono contro la corruzione nel villaggio e sfidano la monarchia a modificare gli equilibri di potere tra il re e i suoi sudditi.

Fuorilegge oppure eroe, un uomo di origini umili diventerà un simbolo eterno di libertà per la sua gente.

 

Girato in Inghilterra e nel Galles, Robin Hood copre il periodo che va dalla morte di Re Riccardo I nel 1199 fino alla firma della Magna Carta nel 1215. 

La sceneggiatura è stata scritta da Brian Helgeland (LA Confidential, Mystic River) tratt da una storia di Helgeland e Ethan Reiff & Cyrus Voris (autori per la TV di Sleeper Cell).

 

Nel cast, oltre a Russell Crowe e Cate Blanchett troviamo, tra gli altri, il vincitore dell'Oscar William Hurt (The Good Shepherd - L'ombra del potere, A History of Violence) nei panni di Guglielmo il maresciallo, Mark Strong (Sherlock Holmes - La valle del terrore, Kick-Ass) in quelli di Sir Godfrey, Mark Addy (Full Monty - Squattrinati organizzati, Il destino di un cavaliere) in quelli di Fra'Tuck, Oscar Isaac (Nessuna verità, Che- L'argentino) nel ruolo del Principe Giovanni e Danny Huston (X-Men Origins: Wolverine, I figli dell'uomo) in quello di Re Riccardo Cuor di Leone, oltre ai leggendari Dame Eileen Atkins (Oggi è già domani, Ritorno a Cold Mountain) nei panni della Regina Eleonora di Aquitania e Max Von Sydow (Shutter Island, L'esorcista) in quelli di Sir Walter Loxley.