È uscito il 6 marzo in tutti i negozi di dischi The noir album, il nuovo lavoro in studio dei Belladonna, band romana fondata nel 2005 dalla oscura e sexy cantante Luana e dal chitarrista Dani.

Il particolare genere musicale suonato dal gruppo, che ha accumulato numerosi consensi presentandosi via web, oltre un milione di ascolti sul loro profilo di MySpace, ed è passato dall’autoproduzione al ballottaggio dei Grammy 2008, dove gareggiava nelle categorie best rock performance by a duo or group with vocals e best rock song, è quello che la band stessa chiama rock noir, uno stile pieno di atmosfere sussurrate, semplici e molto raffinate che affonda le sue radici nella letteratura gotica e nella musica hard rock.

Prodotto dall’americana Sylvia Massy, famosa per aver lanciato lavori di artisti come Tool, Red Hot Chili Peppers, Johnny Cash e Skunk Anansie, e distribuito in Italia da Venus, il CD, composto da undici tracce, di qualità omogenea, brevi, e all’insegna di atmosfere nere, mistero, magia, sensualità e passione, si ispira infatti alle opere letterarie di scrittori come H.P. Lovecrft, Wiliam Blake ed Edgar Allan Poe e ai dischi di gruppi come Led Zeppelin, pur mantenendo una leggera vena pop.

I brani, privi di cali di tensione, ottimamente strutturati, con sfumature differenti, identità proprie ma altresì ben compattati sotto un’unica aura dark e un’efficace produzione vintage hanno un sound denso che spazia dal rock energico della traccia di apertura Alchemical Romance, al refrain dirompente di Phoenix Rising, dalle melodie dolcemente malinconiche di A Manhattan Tale all’erotismo sprigionato da Holy Flame, da una sofferta My Golden Dawn, pezzo eseguito da piano e voce solisti, alle arie retrò di What Lies Whitin.

Degno di nota anche Pure Belladonna, brano finale del disco, che conferma una volta di più le qualità vocali della cantante e quelle sonore dell'intera band.

In conclusone si può quindi affermareche l’ascolto di quest’album, una produzione volutamente priva di spigoli che scava nella psiche dell’ascoltatore riportando alla luce emozioni autentiche, riserverà alcune gradite sorprese.