Belladonna, Luana Caraffa voce, Dani Macchi chitarra, Alice Pelle piano, Tam Scacciati basso, Alex Giuliani batteria, nascono nel 2005 a Roma e ottengono da subito un successo di pubblico insperato per un band indipendente che propone musicalità d’ispirazione anglosassione.

Rock noir, come gli stessi componenti del gruppo lo hanno immediatamente definito. Arrivati a collezionare 1 milione di clip in un anno nella loro pagina myspace, i Belladonna autoproducono nel 2006 Metaphysical Attraction. Album con cui verranno candidati ai Grammy Awards del 2008 e che, nei negozi italiani arriverà, soltanto 2 anni dopo essere stato pubblicato. Destino di una band nata a Roma, più nota all’estero che in Italia e che ha trovato nella rete l’alleato principale del suo successo.

L’incontro con il compositore e musicologo Michael Nyman nasce proprio grazie a Facebook. Un invito dei Belladonna a partecipare a un loro concerto londinese e la nascita di una collaborazione che ha portato alla creazione del singolo Let There Be Light (In download gratuito sul sito di XL Repubblica e disponibile su iTunes dal 10 dicembre) che riprende il celebre tema di Lezioni di Piano, ovvero The Heart Asks Pleasure First.

Dopo essersi classificati tra i Top 100 di iTunes con The Noir Album (2008), aver suonato come special guest nei concerti italiani di Nine Inch Nails, Staind, Korn, The Mars Volta, Duff McKagan’s Loaded, la partecipazione all’Hitweek di Los Angeles con Battiato, Negrita, Linea77 e Afterhours, i Belladonna hanno passato la prima metà del 2010 in tour tra Belgio e Inghilterra. Prima di tornare a Los Angeles per registrare il terzo album (atteso nella primavera 2011) insieme al produttore Alex Elena (nominato ai Grammy nel 2008 con Alice Smith) e l’engeneer Mike Tacci.