Il 7 e 8 marzo 2009 si terrà a Modena la seconda edizione di Book, Fiera della piccola e media editoria organizzata, sostenuta e promossa da Infinito edizioni, associazione Progettarte e Comune di Modena.

Nella cornice della manifestazione, le Biblioteche del Comune di Modena in collaborazione con XoMeGaP e KULT Underground/KULT Virtual Press presentano Open Book, un progetto aperto per la realizzazione di un 'romanzo collettivo'. L'iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di scrittura e 'culminerà' nella presentazione di un e-book, liberamente scaricabile da internet, durante l'incontro conclusivo di Book Modena l'8 marzo 2009.

Online sono pubblicati i vari capitoli dei racconti a seconda dei generi, contribuendo così ad aggiornare in tempo reale i vari siti collegati al progetto di Book Modena. La prossima scadenza per inviare i nuovi capitoli riguardanti la sezione del romanzo giallo/noir è il 14 febbraio (per il romanzo fantasy la scadenza è il 15 febbraio).

Sono proposte tre linee narrative, a cui ognuno può partecipare collegandosi ai seguenti blog su cui si trovano i prologhi, le indicazioni per gli autori e il regolamento:

http://bookmodenanoir.blogspot.com/

http://bookmodenafantasy.blogspot.com/ http://bookmodenanarrativa.blogspot.com/

I coordinatori della sezione inerente il romanzo giallo/noir sono Simone Covili (XoMeGaP) e Marco Giorgini (KULT Undeground / KULT Virtual Press)

Cliccate su Noir.zip per scaricare tutto il materiale zippato della storia fino a questo momento.

Riportiamo qui di seguito alcune regole (per scaricare il regolamento completo cliccate qui o visitate i blog relativi.

Chi partecipa accoglie i principi di condivisione e libera diffusione dei contenuti creativi, e acconsente alla pubblicazione della propria opera sotto licenza Creative Commons 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/deed.it)

Per esigenze di uniformità del racconto, chi partecipa consente alla redazione l'editing e anche una più ampia modifica del testo inviato.

Il testo deve essere inviato via mail (a uno di questi indirizzi, in base al genere a cui si vuole contribuire, bookmodena.noir@gmail.com, bookmodena.fantasy@gmail.com o bookmodena.narrativa@gmail.com) come allegato, in formato TXT o RTF.

Nel corpo del mail andrà inoltre inclusa la seguente liberatoria:

"Io (nome e cognome), nato il (data) a (luogo), autorizzo la redazione di Book Modena alla eventuale modifica e pubblicazione del testo in allegato, per l'iniziativa Open Book - edizione 2009. Dichiaro di avere preso visione del regolamento e di averlo compreso e accettato.

"La scadenza per l'invio del testo è indicata di volta in volta nelle pagine dei vari blog.

Il testo deve essere compreso tra 3000 e 7000 battute inclusi gli spazi.

I testi devono essere in terza persona, al passato e i dialoghi devo essere tra virgolette ("").

Verrà inviata una mail di conferma di ricezione del racconto. Questa conferma NON attesta né la conformità di quanto ricevuto, né l'eventuale accettazione del testo per il progetto, ma SOLO la ricezione del mail da parte della redazione.