Quando, al termine di una conferenza, Federico Burzio, noto esperto dei misteri di Rennes-le-Château, riceve un manoscritto da uno sconosciuto, non sa ancora che quelle poche pagine daranno il via a una pericolosa catena di aggressioni e di morti.

Dopo aver letto le prime righe, Burzio si rende conto di essere di fronte a una nuova incredibile interpretazione delle teorie che dalla fine dell’Ottocento si sono create intorno alla figura di Bérenger Saunière, parroco di Rennes-le-Château, e al fantomatico tesoro del luogo.

Decide allora di approfondire, ma scopre ben presto che l’indirizzo riportato sullo scritto è falso, così come il nome dell’autore, Aldo Marguta, che non è altro che l’anagramma delle parole “Tour Magdala”, simbolo dell’antica città francese.

Pochi giorni dopo, ecco arrivare una lettera altrettanto misteriosa, in cui un antiquario sostiene di aver decifrato un codice che, traslato su una mappa, conduce proprio alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Rennes-le-Château. Quando però Federico prova a mettersi in contatto con l’uomo, scopre che ha da poco perso la vita in un incidente che non ha nulla di casuale. Ma Burzio non è l’unico a interessarsi ai due scritti: una setta fondata due secoli prima, la Confraternita dei Vincenti, è sulle sue tracce ed è disposta a tutto pur di fermarlo.

Seguendo le indicazioni della mappa, dovrà spostarsi da Parigi alla Normandia e al nord Italia, fino a tornare ancora una volta nel luogo che ha studiato per anni, e che ora potrebbe costargli la vita.

I Guardiani del tempo di Giorgio Baietti (Piemme) - Pagine 336 - ISBN 9788838498633 - € 18.50

Un tempo per soffrire

Una nuova, elettrizzante indagine per il detective Charlie Parker

Lucius Etruscus, 4/10/2018

Non è tempo di morire

Non è tempo di morire, l'ultimo romanzo di Leonardo Gori, dal 9 giugno in libreria!

Elio Marracci, 26/05/2016

Nel mare del tempo

Secondo avvincente romanzo della scrittrice italiana Elisabetta Cametti e seconda avventura della sua protagonista...

Pino Cottogni, 12/11/2014