Quando, al termine di una conferenza, Federico Burzio, noto esperto dei misteri di Rennes-le-Château, riceve un manoscritto da uno sconosciuto, non sa ancora che quelle poche pagine daranno il via a una pericolosa catena di aggressioni e di morti.

Dopo aver letto le prime righe, Burzio si rende conto di essere di fronte a una nuova incredibile interpretazione delle teorie che dalla fine dell’Ottocento si sono create intorno alla figura di Bérenger Saunière, parroco di Rennes-le-Château, e al fantomatico tesoro del luogo.

Decide allora di approfondire, ma scopre ben presto che l’indirizzo riportato sullo scritto è falso, così come il nome dell’autore, Aldo Marguta, che non è altro che l’anagramma delle parole “Tour Magdala”, simbolo dell’antica città francese.

Pochi giorni dopo, ecco arrivare una lettera altrettanto misteriosa, in cui un antiquario sostiene di aver decifrato un codice che, traslato su una mappa, conduce proprio alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Rennes-le-Château. Quando però Federico prova a mettersi in contatto con l’uomo, scopre che ha da poco perso la vita in un incidente che non ha nulla di casuale. Ma Burzio non è l’unico a interessarsi ai due scritti: una setta fondata due secoli prima, la Confraternita dei Vincenti, è sulle sue tracce ed è disposta a tutto pur di fermarlo.

Seguendo le indicazioni della mappa, dovrà spostarsi da Parigi alla Normandia e al nord Italia, fino a tornare ancora una volta nel luogo che ha studiato per anni, e che ora potrebbe costargli la vita.

I Guardiani del tempo di Giorgio Baietti (Piemme) - Pagine 336 - ISBN 9788838498633 - € 18.50

Giorgio Baietti: nato in Liguria, oggi vive nel Monferrato. Laureato in Lettere e in Sociologia, dal 1986 si occupa di Rennes-le-Château, villaggio della Francia meridionale dove, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, si sono verificati una serie di fatti inspiegabili.

Sull’argomento ha pubblicato diversi saggi, tra cui L’enigma di Rennes-le-Château (Edizioni Mediterranee) e Lo Specchio Inverso (Edizioni Età dell'Acquario).

http://www.giorgiobaietti.net/