La Giunti Editore, nella collana Mystery invia in libreria il romanzo I guardiani della storia (2013) di Elisabetta Cametti che con questo romanzo esordisce nel campo della narrativa

Si tratta di un thriller che si svolge nei nostri giorni, però la storia ha profonde radici nel passato e quanto ora accade alla protagonista è il risultato di eventi del periodo “etrusco”:

Katherine Sinclaire è una donna in carriera, decisa, combattiva che ha saputo fare una splendida carriera all’interno di una grande casa editrice, infatti è direttore generale della 9Sense Publishing.

Una mattina viene urgentemente convocata Bruce Arnon, amministratore delegato della società, un uomo con cui Katherine ha un ottimo rapporto. Una volta entrata nel suo studio trova l’uomo morto, ucciso da un colpo di pistola. Apparentemente un suicidio. La donna nota sulla scrivania una chiavetta usb con sopra scritto il suo nome. Prima che intervengano altre persone prende la chiavetta e la mette nella sua borsetta.

Una volta a casa ne esamina il contenuto: una serie di  indizi inquietanti e un codice segreto.

Inizia a indagare e scopre che la sua casa editrice è  pesantemente coinvolta in un terribile intrigo archeologico dove è moneta corrente sia gli omicidi che il furto di reperti di una civiltà del passato: gli Etruschi.

Sarà aiutata da Jethro Blake, enigmatico esperto di civiltà del passato e seguendo varie tracce, con lui lascia Londra per andare  sul Lago di Bolsena e precisamente sull’Isola Bisentina, un’isola che ha una storia tutta particolare, nel cui interno si trovano ben sette chiese e le rovine della Malta dei Papi, ovvero un carcere scavato nel tufo e a cui si accede per mezzo di un pozzo profondo trenta metri. Inoltre, l’isola Bisentina era considerata sacra dagli Etruschi uno dei popoli più enigmatici della nostra storia.

Katherine scoprirà l’esistenza degli Zilath, sacerdoti che proteggono e tramandano il sapere occulto e i segreti degli Etruschi.

La coraggiosa protagonista si calerà nelle viscere dell’isola scoprendo che sta per avvenire un crudele sacrificio, ma dovrà anche scoprire qual’è il segreto di Jethro Blake.

L’autrice:

Elisabetta Cametti è nata nel 1970 in una piccola località ai piedi del Monte Rosa.

Si è laureata in Economia e Commercio e ha intrapreso la strada del marketing. Dopo circa vent’anni di esperienza in importanti multinazionali, ha scelto di dedicarsi alla sua passione di sempre iniziando così la carriera di scrittrice.

I guardiani della storia è il suo romanzo di esordio, il primo di una serie che ha per protagonista l’affascinante Katherine Sinclaire.

la quarta: 

È bionda, combattiva, porta spesso tacchi alti, dorme quattro ore per notte e adora gli animali, soprattutto il suo bellissimo gatto nero, l’unico a dividere con lei l’appartamento londinese. È Katherine Sinclaire, direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. Ancora per poco però, perché quell’impero sta per crollare. Convocata d’urgenza da Bruce Aron, l’amministratore delegato, Katherine si trova di fronte a una scena raccapricciante: Bruce si è sparato un colpo in testa. E prima di morire le ha lasciato una chiavetta usb con scritto “Fighter”, il nome con cui amava chiamarla.

È il primo di una serie di indizi sempre più inquietanti che da Londra condurranno Katherine al lago di Bolsena, in uno dei siti archeologici più misteriosi della storia. Accompagnata dall’enigmatico Jethro Blake, Katherine si ritroverà nelle viscere della Terra, al centro di un cerimoniale oscuro appartenuto a una delle civiltà più affascinanti mai esistite: gli etruschi.

Ma che cosa lega la 9Sense Publishing a quel sito inesplorato?

Qual era il segreto di Bruce? E quale terribile sacrificio sta per essere compiuto?

I guardiani della storia di Elisabetta Cametti (2013)

Giunti Editore, collana M, pagg. 631, euro 14,90