La dicitura che campeggia sulle copertine dei romanzi di James Patterson annunciano molto giustamente che è l'autore di thriller più venduto nel mondo e possiamo dire che è anche molto amato da uno stuolo di lettori che gradiscono non solo i suoi thriller ma anche romanzi di altro tipo.

Ora è sugli scaffali delle librerie il sesto romanzo delle "Donne del Club Omicidi"  dal titolo Il sesto colpo (The 6th Target, 2007).

Le socie di questo esclusivo club sono quattro. Sono quattro grandi amiche, donne moderne dalla vita intensa e alle prese da problemi di lavoro, vita privata e sentimentale. Sono le protagonista di una serie, molto seguita, di thriller, si chiamano: Lindsay Boxer, detective, determinata e coraggiosa, Cindy Thomas, giornalista brillante e spregiudicata, Claire Washburn, medico legale saggia e intuitiva e infine l'avvocato Yuki Castellano, furba e vivace. Insieme affrontano e risolvono intricati casi polizieschi.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

La serie Women's Murder Club è composta dai seguenti titoli:

1. 1st to Die (2001) - Prima di morire

2. 2nd Chance (2002) - Seconda chance

3. 3rd Degree (2004) - Terzo grado

4. 4th of July (2005) - Le donne del club omicidi

5. The 5th Horseman (2006) - Qualcuno morirà

6. The 6th Target (2007) - Il sesto colpo

7. 7th Heaven (2008) - inedito

In questo sesto romanzo le donne del club sono tutte in crisi, e tutte dovranno sbrogliare situazioni veramente difficili.

Tempi duri per il tenente Lindsay Boxer. Un sabato mattina, pur essendo fuori servizio, riceve una chiamata dal suo capo: a bordo del traghetto Del Norte è avvenuta una sparatoria. Vi sono morti e feriti tra i quali, come scopre quando arriva sulla scena del crimine, la sua migliore amica, Claire Washburn, direttrice dell'Istituto di medicina legale di San Francisco. Un testimone ha ripreso la strage con la videocamera inquadrando il colpevole, probabilmente uno squilibrato, che è riuscito a scappare e gira armato di una calibro 38. Lindsay si mette subito in caccia. E qui per lei comincia il peggio: prima è retrocessa a sergente, poi prende una cantonata mentre indaga sullo scomparsa di una bambina, e sul fronte sentimentale le cose non vanno meglio. Un'altra sua amica, la giornalista del Chronicle Cindy Thomas, si trova in grave pericolo: nell'enorme palazzo in cui si è appena trasferita cominciano a verificarsi incidenti spaventosi, e intanto Yuki Castellano rischia di perdere in un processo importante, il primo per lei dalla parte dell'accusa.

Il sesto colpo di James Patterson (The 6th Target, 2007, Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani,, Longanesi, collana La Gaja Scienza 906, pag. 338, euro 17,60)- ISBN 978-88-304-2598-9