Nasce la serie  Jack Morgan il cui primo volume è in questi giorni in libreria con il titolo Private (Private,  2010), romanzo scritto a quattro mani da James Patterson e Maxine Paetro, autrice che già da tempo collabora  con Patterson ed è coautrice di vari romanzi della serie Women's Murder Club e altri ancora.

Nel corso del 2011 verrà pubblicato il secondo volume della serie con il titolo Private London.

E’ quasi inutile dire che anche questo primo volume della serie, appena uscito ha raggiunto la vetta della New York Times Bestseller List.

In questo nuovo e coinvolgente thriller il personaggio è Jack Morgan in pratica una macchina da guerra, ex marine e pilota di elicotteri. Congedato dopo aver passato un lungo periodo in Afghanistan,  si trova a lavorare come investigatore privato per una agenzia. Su richiesta di suo padre, lo va a trovare in carcere in quanto è accusato di estorsione e omicidio. Suo padre gli affida la sua agenzia di investigazioni Private e poco dopo muore in carcere.

Jack inizia a lavorarci circondandosi di validissimi collaboratori come un geniale profiler, una abilissima hacker e un tecnico scientifico a cui non sfugge nulla.

Jack deve però guardarsi dal suo fratello gemello Tom jr. che si sente escluso dall’eredità  e sarà un suo nemico giurato.

Il primo caso che l’agenzia Private si trova ad affrontare ha a che fare con un serial killer di liceali e inoltre il suo caro amico Andy gli chiede di indagare sull’assassino di sua moglie Shelby.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller,  diventando  uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È l’autore più venduto al mondo, con 160 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno. 

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di due serie di romanzi di fantascienza “Daniel X” (per ragazzi) e  “Maximum Ride”. Quest’ultima serie, amatissima dai lettori, viene pubblicata dalla Editrice Nord.

James Patterson è l'autore non solo della prima serie di thriller più venduta negli USA (Alex Cross), ma anche della seconda: la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (Women's Murder Club).

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008). 

Maxine Paetro, è una giornalista e scrittrice di romanzi ma anche libri di altro genere. Collabora ormai da vari anni con James Patterson. Vive a New York insieme al marito

un brano: 

"Infilò le mani nel sacchetto, prendendone dei jeans elasticizzati, taglia quarantadue, e un top di maglia azzurro chiaro, girocollo. Guardò ancora e trovò un paio di Nike Cross Training e calzini azzurri.

Dispose gli indumenti sulla scrivania, notando che in alcuni punti erano stati asportati campioni per gli esami nel laboratorio del LAPD.

«Presumo che il sangue appartenesse alla vittima.»

Charlotte annuì.

«Devo prendere in prestito i vestiti», disse Justine.

«Il capo della polizia e il procuratore distrettuale hanno già dato l’autorizzazione. Ai tuoi ordini.»

Charlotte le diede un modulo e una penna.

«Il braccio sinistro di Wendy», aggiunse la detective, «era sotto un mucchio di sacchi della spazzatura. La pioggia non ha bagnato la manica. Il tuo laboratorio dovrebbe darci un’occhiata. La tecnologia è molto migliore, oggi, specialmente quella che avete alla Private...»" 

Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines sopravvissuto per miracolo a una missione in Afghanistan dalla quale molti dei miei commilitoni e amici non sono tornati. Vivo a Los Angeles, dove dirigo la sede centrale della Private Investigations, forse la migliore agenzia di investigazioni del mondo, quella alla quale ci si rivolge quando servono il massimo della decisione e della discrezione. Giochiamo fuori dalle regole, abbiamo a che fare ogni giorno con i segreti dei personaggi più influenti del pianeta e ci avvaliamo dei più moderni strumenti dell’indagine scientifica. E in questo modo abbiamo sempre vinto. Finora.

Perché non bastava indagare su un caso di corruzione ai massimi livelli e su un assassino seriale che a Los Angeles ha già ucciso dodici ragazzine e non intende fermarsi... C’è stato anche il barbaro omicidio della moglie del mio miglior amico, la dolce e adorabile Shelby Cushman: un’esecuzione in stile mafioso, assolutamente incomprensibile per una ragazza solare che non aveva nulla da nascondere. Forse.

Sono Jack Morgan, ex pilota dei Marines e porterò a casa la pelle anche questa volta. 

Private di James Patterson & Maxine Paetro (Private, 2010)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1007, pagg. 301, euro 18,60