Giovedi 20 febbraio troviamo in libreria un nuovo romanzo di James Patterson e con il titolo de Il ritorno del killer (Cross Fire, 2010) ritroviamo un protagonista ormai noto in tutto il mondo: Alex Cross che ancora una volta si trova ad affrontare un nemico che ha già sconfitto in passato e che ha per lui un odio mortale, è Kyle Craig conosciuto anche come “Mastermind”

Come abbiamo scritto il detective Alex Cross è il personaggio più famoso di James Patterson. La serie di Alex Cross, tradotta in 20 lingue, è da 12 anni la più venduta negli Stati Uniti (25 milioni di copie) e nel mondo (50 milioni di copie).

Due sono i film che hanno per protagonista il celebre detective: Il Collezionista e Nella morsa del Ragno, entrambi interpretati da Morgan Freeman. E' attualmente in produzione il film tratto da Mastermind.

Nel presente romanzo il lettore seguirà due trame che si intrecciano tra loro. Il detective Alex Cross e la sua compagna Bree Stone, detective anche lei hanno deciso di sposarsi, ma devono rimandare la data delle nozze in quanto in città sta agendo un serial killer che uccide personalità politiche e dell’alta finanza, dimostrandosi un cecchino bravissimo in quanto spara con un fucile da lunghe distanze. Si fa chiamare “il patriota” in quanto uccide solo personalità che hanno commesso frodi e ruberie.

Nel contempo, dal carcere di massima sicurezza dove era stato rinchiuso in isolamento riesce a fuggire il noto psicopatico, ex-agente dell’FBI conosciuto come Mastermind, che ora ha un solo pensiero: uccidere Alex Cross.

Le indagini si fanno sempre più serrate per scoprire la persona, ma forse sono due uomini, che si fa chiamare “patriota” e che continua a uccidere, si cerca di capire chi è che fornisce i nomi delle personalità e i giorni e le ore che saranno presenti magari in qualche occasione mondana.

Nelle indagini Alex Cross viene affiancato da un agente FBI, un certo Max Siegel, rientrato in sede dopo anni vissuti all’estero sotto copertura, una persona che si dimostra subito saccente, antipatica e anche invadente.

Alex Cross ha già ricevuto varie volte delle telefonate da Mastermind, telefonate dalle quali si capisce che il killer è molto ben informato sulla situazione familiare di Cross, sa dove ora abita, che si sposerà con Bree e molto altro e gli annuncia che lo lascerà sposare per poi ucciderlo.

Un romanzo avvincente nel miglior stile di un grande scrittore come James Patterson

un brano:

"Erano mesi che Kyle Craig non uccideva un uomo. Un tempo, era uno di quelli che pretendono sempre di avere tutto e subito, se non prima ancora. Adesso non più. Se aveva imparato qualcosa nei lunghi anni di isolamento nel penitenziario di massima sicurezza di Florence, Colorado, era che per realizzare i propri obiettivi bisognava aspettare.

Perciò stette pazientemente seduto nell’atrio della casa della sua vittima designata, a Miami, con l’arma in grembo, a guardare le luci del porto. Non aveva particolarmente fretta e si godeva il panorama. Forse stava imparando a godersi la vita, dopo tutto. Aveva l’aria rilassata: jeans sbiaditi, sandali e maglietta con la scritta CONSIDERALO UN AVVERTIMENTO."

l’autore:

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri, tanto da entrare nel Giunness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, con 270 milioni di copie (più di 3,5 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno. Alex Cross - La memoria del killer è un film diretto da Rob Cohen.

la quarta:

Evaso da un carcere di massima sicurezza, Kyle Craig, alias Mastermind, ha un solo scopo: vendicarsi di Alex Cross, l’uomo che lo ha fatto rinchiudere in isolamento per tutti questi anni. Per agire indisturbato, Craig cambia letteralmente volto, assumendo un’identità insospettabile. Nel frattempo Washington è scossa da una serie di delitti efferati, firmati da un cecchino che ha deciso di eliminare la parte marcia e corrotta della società. Il Patriota, così si fa chiamare il killer, sceglie le proprie vittime tra i politici e gli esponenti dell’alta finanza che ritiene responsabili della deriva del Paese. Un eroe o un pazzo criminale?, si chiedono i media. E poi, come fa quest’uomo a essere così informato sui movimenti delle sue illustri vittime? Le indagini vengono affidate a Cross, che entra subito in contrasto con l’agente inviato sul campo dall’FBI... Oltre a questa difficile indagine, Cross deve affrontare il ritorno di Mastermind che, di - spo sto a tutto pur di eliminare lui e la sua famiglia, lo trascina in un gioco perverso, nel quale il detective ignora il volto del suo acerrimo nemico. Un piano diabolico che per Kyle Craig ha un sapore ancora più dolce, dato che per Cross si avvicina il giorno delle nozze...

Il ritorno del killer di James Patterson (Cross Fire, 2012)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1130, pagg. 293, euro 16,40