Per individuare un famoso scrittore bastano queste incredibili e impressionanti cifre:

- Sedici milioni di copie vendute nel 2007 solo negli Usa;

- 150 milioni di copie vendute nel mondo; oltre 2.000.000 in Italia;

- E' autore di otto dei venti romanzi più venduti negli Usa nel 2007;

- La serie Alex Cross ha venduto 57 mln nel mondo e 680.000 in Italia:

Nella classifica del New York Times riesce a occupare la posizione n. 1 contemporaneamente nella classifica dei libri per adulti e per ragazzi.

Non vi è dubbio che si parla di James Patterson le cifre delle copie vendute dei suoi romanzi hanno sempre molti zeri e ora è in libreria La memoria del killer (Cross, 2006) ancora un romanzo con un protagonista amato da milioni di lettori: Alex Cross.

Questo è il dodicesimo volume della serie che viene pubblicato in Italia, mentre negli Usa siamo al sedicesimo titolo, mentre il numero 17 è previsto per il 2010.

Chi ha seguito le varie vicende di Alex Cross sa che sua moglie è morta tra le sue braccia uccisa da un colpo di pistola forse diretto proprio a lui.

Ora, dopo molti anni, mentre indaga su di un serial killer, alcuni indizi gli fanno pernsare che forse ha trovato l'assassino di sua moglie e il caso diventa "molto personale" e Cross vuole fortemente catturare quest'uomo vivo per sapere infine la verità, perchè quella verità è nella memoria del killer.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E' anche l'autore della appassionante serie Women's Murder Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (nove titoli)

E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride (sei titoli). Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Ha affrontato serial killer, psicopatici, criminali di altissimo livello. Sì è addentrato nelle pieghe più oscure della psiche umana per snidare il male. Eppure c'è una sfida che per Alex Cross rimane ancora in sospeso, da anni: l'omicidio della moglie Maria, morta tra le sue braccia in seguito a un colpo di pistola, forse diretto a lui, o forse no... Quando il detective John Sampson, suo amico da una vita, gli chiede aiuto per il caso di uno stupratore seriale, le cose si complicano. Perché quel caso sembra avere alcuni agganci con l'omicidio di Maria. E basta questa possibilità per far riaffiorare il dolore per quella tragedia e l'angoscia per il mistero che ancora la avvolge. C'è davvero un legame fra l'assassinio della moglie e il mostro?

La risposta è nella memoria del killer e solo catturandolo vivo Cross potrà ottenerla. O, forse, la risposta è nella memoria stessa di Cross, e solo mettendola a tacere lui potrà trovare finalmente pace.

La memoria del killer di James Patterson (Cross, 2006)

Traduzione Annamaria Biavasca e Valentina Guani, Longanesi, collana La Gaja Scienza 949, pagg. 284, euro 16,60

ISBN 978-88-304-2597-2