James Patterson davvero non si riposa: da poco in libreria ecco il nuovo thriller dall'autore di Mastermind, Il collezionista e Honeymoon. Il protagonista è ancora una volta Alex Cross; ma il detective che conosciamo dalle precedenti imprese è stanco.

Dopo aver dato per anni la caccia a feroci serial killer e avere scoperto l’identità del suo più diabolico avversario, il terribile Mastermind ormai assicurato alla giustizia, vorrebbe ora ritirarsi a vita privata. Infatti Nana Mama, l’instancabile e amatissima nonna che ha sempre vegliato su Alex e la sua famiglia, è ormai anziana, i ragazzi crescono e hanno bisogno di sempre più attenzioni e nella vita di Cross è entrata anche una nuova donna, la detective Jamilla, che lo ha quasi convito a riaprirsi all’amore e a sperare in un’esistenza normale. Ma quando John Sampson, amico d’infanzia e compagno di numerose indagini, ha bisogno di aiuto, Cross non sa dire di no. Tre giovani donne, mogli di militari, sono state barbaramente massacrate e del triplice omicidio è accusato un ex commilitone di Sampson, che si proclama innocente.

Cross intuisce subito, nonostante le prove schiaccianti contro l’amico di Sampson, che c’è qualcosa di poco chiaro in quel delitto e, proseguendo nelle indagini, scopre un filo rosso che sembra legare altri casi in cui sono stati incriminati dei militari dalla vita apparentemente irreprensibile. Ma l’esercito fa muro e i documenti ufficiali nascondono qualcosa…

In cerca della verità, Cross e Sampson finiscono per trovarsi nel mirino dei tre killer psicopatici, assetati di sangue, per i quali uccidere sembra essere prima di tutto un divertimento. Ma chi è il loro comandante? Quale terribile segreto nascosto nel passato può giustificare tutto questo orrore?

Con Il caso Bluelady Alex Cross ritorna alla grande con un mistero mozzafiato e dal finale assolutamente imprevedibile.

James Patterson, Il caso Bluelady

Longanesi, 2006

288 pp.

ISBN 8830423025