E' in libreria dal 4 di giugno un nuovo thriller scritto da James Patterson e come già sta avvenendo da qualche anno lo ha scritto con la collaborazione della giornalista e scrittrice Maxine Paetro.

Il romanzo, dal titolo Bikini (Swimsuit, 2009)  di sicuro scalerà le classifiche dei bestseller come hanno fatto moltissime volte altri suoi titoli.

Nel romanzo tutto prende l'avvio nelle famose spiagge delle Hawai, quando una bella e giovane modella scompare misteriosamente e viene ritrovata uccisa in maniera veramente brutale e questo è solo l'inizio di una serie di uccisioni fatte da un serial killer che filma le sue vittime mentre le tortura per poi vendere i filmati a una selezionata clientela di pervertiti.

Di questo bravissimo autore diamo poche ma impressionanti cifre che riguardano i suoi libri:

- Sedici milioni di copie vendute nel 2007 solo negli Usa;

- E' autore di otto dei venti romanzi più venduti negli Usa nel 2007;

- 150 milioni di copie vendute nel mondo;

- 1.700.000 copie vendute in Italia;

- Nella classifica del New York Times riesce ad occupare la posizione n. 1 contemporaneamente nella classifica dei libri per adulti e per ragazzi.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E' anche l'autore della appassionante serie Women's Murser Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi.

E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Un brano:

<<... "La splendida ragazza mantenne un silenzio sorprendente mentre Henri le infliggeva il primo taglio profondo alla nuca. Poi, quando il dolore la colse — la riportò bruscamente a galla dallo stordimento —, le palpebre si spalancarono di colpo e dalla bocca dipinta proruppe un urlo da far gelare il sangue. Il corpo ebbe uno scatto quando Henri le tranciò i muscoli del collo al dritto e al rovescio... e poi l’urlo svanì, lasciando un’eco mentre lui, con tre lunghi fendenti, le mozzava la testa...

Il sorriso di Henri si vedeva quasi, sotto la maschera, mentre lui afferrava la testa di Kim per i capelli e poi la faceva oscillare a beneficio delle videocamere. Il volto bellissimo era ancora contratto in un’espressione disperata.

La voce digitalizzata dell’assassino era meccanica e innaturale, ma Horst la trovò molto, molto soddisfacente.

«Tutti contenti, spero», disse Henri.

La ripresa rimase sul viso di Kim per un altro lungo istante e poi, anche se il pubblico avrebbe voluto un bis, lo schermo si oscurò." >>

Un servizio di moda nello splendido scenario hawaiano si trasforma in un incubo quando una delle modelle, la bellissima e giovanissima Kim, sparisce misteriosamente e viene ritrovata morta dopo qualche giorno. È solo il primo omicidio, perché al killer non basta: Henri Benoit, infatti, uccide per piacere e per lavoro, visto che vende in esclusiva i filmati dei suoi delitti a un'enclave di ricchi pervertiti. Ma quando un nuovo omicidio non finisce in quel circuito, l'enclave si domanda: perché? Semplice, perché al killer non basta. Lui ha in mente un disegno più grande: vuole che tutto il mondo lo conosca, che tutti sappiano di che cosa è capace, vuole che qualcuno scriva la sua biografia...

E quando sulla scena del crimine arriva Ben Hawkins, un ex poliziotto riciclatosi come giornalista e mediocre scrittore di gialli, Henri capisce di avere sottomano la persona giusta. Ma ancora non basta. Niente è come appare e nel gioco spietato che il killer inizia si moltiplicano le inversioni di ruolo, in una vertigine sempre più accelerata che terminerà solo con una domanda: chi riuscirà a dire basta?

Bikini di James Patterson e Maxine Paetro (Swimsuit, 2009. Traduzione Isabella Zani, Longanesi, collana La Gaja Scienza 924, pagg. 302, euro 16,60) - ISBN 978-88-304-2673-3