Occhio a Cavalleria Rusticana! 

Ancora un piccolo libro con la copertina arancione. Visto il precedente mi sono un po’ ritratto. Poi istintivamente mi sono deciso ed ho preso Sinfonia per un delitto di Roberto Negro, Fratelli Frilli 2008.

Qui abbiamo il Commissario Scichilone di Ventimiglia “Separato, senza figli, basso e calvo, con un fisico da lottatore, dimostrava cinque anni di più dei suoi quaranta”. Lasciato dalla moglie Assunta che non poteva dividerlo con il suo lavoro, vive in un bilocale di cinquanta metri quadrati, ha “un’anima di sinistra”, rabbioso (ce l’ha con tutti) ma anche portato a momenti di depressione. Birra e caffè i suoi preferiti.

Se la deve vedere con morti uccisi con diverse coltellate (Luigi Casati professore di musica, Filippo Recalcati maestro di musica, Fedora Altieri cantante lirica, Silvio Gazzani musicista) che hanno in bocca un estratto della Cavalleria Rusticana di Mascagni. E arriva anche un quinto cadavere… In seguito, come supporto, verrà affiancato anche dall’esperto (si fa per dire) Valentini. Entra in crisi e piange.

Suo braccio destro Capurro “ Quarantacinque anni, centosettanta centimetri per centodieci chilogrammi, un cespuglio nero al posto dei capelli, collo corto che a cingerlo occorrevano quattro mani e occhi sporgenti che lo facevano apparire eternamente stupito”. Sposato con Gabriella, ha due figli maschi più un bel mutuo da pagare. Maledice il proprio lavoro, si sposta anche in vespa, matrimonio in crisi una costante di quasi tutti i romanzi polizieschi.

Spazio dedicato anche all’assassino che non fa troppa fatica a cercare le sue vittime. Le invita proprio ad un appuntamento al quale non sanno o non possono resistere.

Il racconto si svolge su schemi già risaputi (c'è anche il solito amico giornalista), i personaggi restano ancora bloccati, senza quella forza espressiva che li rende autentici e vivi e solita storia della città invasa da spacciatori e tossici. Uno dei tanti, troppi libri mediocri in circolazione. E per mediocre non intendo brutto ma privo di quella freschezza ed originalità che è sempre più difficile trovare.