Un agente della CIA additato come spia russa riesce a evitare la cattura dei suoi superiori che sono convinti voglia assassinare il presidente. Mentre cerca di riunire la sua famiglia lotta per dimostrare la propria innocenza.

Questo in breve il plot di Edwin A. Salt, thriller spionistico in lavorazione presso la Columbia Pictures.

Dalle pagine di Variety trapela la notizia di una singolare scelta della Columbia Pictures, che ha chiesto a Kurt Wimmer, sceneggiatore del film, di rimettere mano allo script per trasformare il protagonista in una donna perché la pellicola, che doveva avere come protagonista Tom Cruise, possa vedere nel ruolo principale Angelina Jolie. La regia della pellicola resta affidata a Philip Noyce, che con la Jolie ha già lavorato per Il collezionista di ossa.

Cruise ha tentennato a lungo prima di accettare il ruolo e molti attori di spicco erano pronti a prendere il suo ruolo, ma appena la Jolie ha espresso il suo interesse i produttori non hanno avuto dubbi. Angelina, del resto, ha già dimostrato con Wanted, che solo negli Usa ha incassato 132 milioni di dollari, e ancor prima con Mr and Mrs. Smith, che è l'unica attrice a Hollywood a poter interpretare con successo personaggi d'azione che in passato erano di esclusivo dominio maschile.

Edwin A. Salt, che è destinato a cambiare anche titolo, potrebbe rappresentare il ritorno sul set della Jolie dopo la sua gravidanza gemellare. Ma potrebbe arrivare prima il turno di Atlas Shrugged, adattamento del monumentale romanzo di Ayn Rand che è in lavorazione alla Lionsgate.

Ma non finiscono qui i ruoli che interessano la Jolie: nei giorni scorsi, la compagna di Brad Pitt avrebbe espresso interesse per il ruolo di Catwoman nel terzo film della spettacolare saga batmaniana di Christopher Nolan. In poco tempo perciò l'attrice, che negli ultimi mesi è stata sulle prime pagine per le proprie vicende personali, potrebbe tornare alla ribalta con tre ruoli da protagonista indiscussa del grande schermo.