The good Sheperd (Il Buon pastore), è il nuovo film che vedrà quale protagonista Robert De Niro. A Santo Domingo sono partite le riprese tra ingenti misure di sicurezza che comprendono la vigilanza sulla troupe affidata ai militari e la chiusura di diverse strade della zona coloniale, dichiarata nel 1992 patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

La pellicola, ispirata a un romanzo di spionaggio di Robert Ludlum, ha per protagonisti Angelina Jolie e Matt Damon, e racconta la crisi attraversata da uno dei fondatori della Cia, l'agente James Wilson, interpretato da Damon e da De Niro in epoche differenti.

Prima di iniziare le riprese, venerdì scorso, De Niro si era recato per una visita al presidente della Repubblica dominicana, Leonel Fernandez, nel Palazzo nazionale, un edificio eretto nel 1947 che potrebbe essere usato come location.

Per gli esterni del film sono state scelte anche le cittadine di Santiago e San Pedro de Macoris, adatte per rappresentare l'atmosfera di Cuba e del Congo a metà del secolo scorso.