Sono appena terminate le riprese di Mal'aria, la fiction Rai liberamente ispirata all'omonimo romanzo noir di Eraldo Baldini (Frassinelli, 1998, Premio Fregene), libro che di fatto ha dato notorietà e ha lanciato lo scrittore ravennate.

Nel 1925, mentre il Fascismo si avvia a diventare regime dittatoriale, nelle aree paludose tra Ravenna e Ferrara viene ritrovato il cadavere di un uomo, apparentemente sbranato da una belva misteriosa. E' il medico provinciale, che ha appena denunciato a Roma lo scoppio di un'epidemia di malaria, mentre il Duce sta raccogliendo i primi successi dopo l'introduzione della legge sulle bonifiche. Il Ministero della Salute invia sul posto un giovane ispettore, Carlo Rambelli, che non solo è nuovo a inchieste sul campo, ma per di più fin da bambino ha paura dell'acqua. La morte altrettanto misteriosa di un altro medico convince la popolazione che a uccidere sia una strega che abita la palude, azzanna come una bestia, strangola come un essere umano e minaccia i bambini: la Borda. Rambelli è uomo di scienza e non può accettare che esistano le streghe ma, prima di arrivare alla verità, dovrà combattere contro la superstizione, la febbre, gli incubi che gli riempiono la mente e il suo stesso passato che improvvisamente riaffiora e minaccia di ucciderlo. Rambelli deve anche fare i conti con un manipolo di camicie nere guidate dal violento Oreste Bellenghi, innamorato della stessa donna di cui si invaghisce Carlo, la giovane e bella Elsa.

Tra i protagonisti attori già affermati e 'specializzati' nelle fiction tra cui Stefano Dionisi, Ettore Bassi e la bellissima attrice inglese Sara Felberbaum. Nel cast anche Giorgio Biavati, Giuseppe Soleri, Eros Pagni e Francesco Salvi.

Scritta da Giovanna Koch e Stefano Sollima, la miniserie in due puntate sarà trasmessa in autunno ed è prodotta da Rai Fiction e dalla Feelmax, che ha già realizzato il remake di successo de La baronessa di Carini e che quindi ha deciso di puntare nuovamente forte sul "mistero" anche per la prossima stagione televisiva.La fiction, prodotta dalla RAI in associazione con Feelmax, sarà trasmessa il prossimo autunno in due puntate.