"Le Marche, popolate da gente bizzarra, rissosa, geniale, un po' folle, sommatoria delle caratteristiche dei vicini romagnoli e toscani, sono da sempre fucina di scrittori. Giuseppe D'Emilio ha radunato una nuova leva di autori e l'ha condotta a risultati persuasivi. Ottimi quanto il Verdicchio imbottigliato non per i turisti, ma per gli intenditori, in incantevoli borghi di collina." (Valerio Evangelisti)

L'antologia NeroMarche inaugura la collana editoriale "Le regioni del male" di EnnePiLibri, volta a proporre racconti "neri" di ambientazione e di autori regionali. La casa editrice di Imperia aveva già un particolare interesse per iniziative di questo tipo (ha pubblicato infatti i vincitori dei concorsi di gialli regionali di Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania e Puglia). La collana nasce da una proposta di Chiara Bertazzoni elaborata con Mauro Smocovich e trascende il concetto di noir, visto che spesso i racconti accarezzano il "nero" per eccellenza senza adagiarsi su facili stilemi di genere.

Il libro si avvale della prefazione di Nicoletta Vallorani e contiene, oltre alla poesia Due notti di guerriglia di Giancarlo Giaccani, i racconti: Scapeccio’ di Paolo Agaraff; Le Bastarde di Alberto Cola; Dora Squarcialenzuola di Lucio Angelini; Suor Cecilia di Manuela Maggi; Quella notte d’inverno di Raffaello Ferrante; Verità di Enrico Santori; Morte di un tramonto di Piero Calibano; Dalla finestra di Biancastella Lodi; Il mare colore del vino di Alessandro Cartoni; Lo strano caso del calciatore di colore Kofi Mensah di Carlo Cannella; Fermati attimo di Roberto Fogliardi; La pulizia prima di tutto di Elena Coppari; Lo scrittore autobiografico di David Miliozzi; Favola nera della campagna marchigiana di Marica Petrolati; In questa mortal marca di Pelagio D’Afro.

AAVV, NeroMarche (a cura di Giuseppe D’Emilio)

EnnePiLibri, 2008

pp. 158

ISBN 978-88-7908-213-6

€ 13,80