Il 27 settembre alle ore 21,00 a Imperia ci sarà la prima del film La dolce Eleonora e l'amaro calice al Cinema Centrale di Imperia Porto Maurizio. La serata sarà a scopo benefico, l'incasso sarà devoluto alla Casa Famiglia Pollicino di Sant'Agata.

Bere un amaro calice senza strozzarsi per ottenere le simpatie della dolce Eleonora. È questo il compito che attende il protagonista del nuovo film di Emilio Audissino, la commedia noir intitolata proprio La dolce Eleonora e l’amaro calice e girata negli scorsi mesi in Riviera.

Prodotta dalla associazione culturale Ergo Sum di Paolo Strescino e promossa da Linfa Tv, l'opera racconta del tentativo di uno scapestrato giornalista d'assalto di conquistare, con una intima cena a lume di candela, una bellissima ragazza conosciuta durante un “sopralluogo” in discoteca. Una impresa incredibilmente ardua, resa ancora più difficile dalla svolta noir che la vicenda – basata sul racconto e la sceneggiatura del giallista Marco Vallarino – prenderà a un certo punto, con l’arrivo durante la serata di un altro pretendente della ragazza, a capo di una banda di ferocissimi malviventi. Il  romantico sogno d'amore del protagonista si trasformerà così all'improvviso nel peggiore degli incubi, dando il via a una esilarante serie di colpi di scena destinata a terminare in una maniera davvero imprevedibile.

"Spero che la gente si diverta a vedere questo film, come noi ci siamo divertiti a girarlo" – commenta Emilio Audissino, laureato in cinema all'Università di Torino con una tesi specialistica su John Williams e giunto con questa opera alla sua quarta produzione. – "Le riprese sono state faticose, ma anche esaltanti, grazie all'ottimo lavoro svolto dalla troupe e dal cast. In particolare ho trovato particolarmente emozionanti le due giornate di riprese della scena d'apertura in discoteca, al Querida di Diano Mairna, con tante belle ragazze a fare da comparse e una atmosfera davvero magica!"

Realizzato con i contributi e il supporto di Poggio dei Gorleri, Caffè Rossini, Olio Raineri, Banca d'Alba, Libreria Ragazzi, Circolo Parasio, Comune e Provincia di Imperia, il cortometraggio La dolce Eleonora e l’amaro calice ha portato in scena un cast veramente particolare e ricercato, che comprendeva sia attori di teatro come Giorgia Brusco, Eugenio Ripepi, Gianni Oliveri e Victor Mella che di fiction televisive come Antonio Carli di Carabinieri e Carmine Esposito di Cento Vetrine. La troupe annoverava invece talenti emergenti del Dams come Fabio Zenoardo, Riccardo Etiopia, Francesca Cugusi, Alberto Brancolini e alcuni dei più noti e apprezzati professionisti del mondo dello spettacolo della Riviera ligure, come il direttore della fotografia Gianni Languasco. I set principali sono stati l'antica locanda medievale Ai Secoli Bui di Poiolo, teatro della famigerata cena, il Querida di Diano Marina, la discoteca dove scatta l'iniziale colpo di fulmine, e l'antico borgo del Parasio di Porto Maurizio, che racchiude la casa della dolce Eleonora. Nel cortometraggio di Audissino si vedono comunque molti altri incantevoli scorci imperiesi, come quelli della Marina di Porto e della spianata di Borgo Peri. Nelle intenzioni dei produttori il film, che dopo l'anteprima al Cinema Centrale sarà distribuito in dvd in tutta Italia con proiezioni a scopo benefico in molte grandi città, servirà infatti a far conoscere le bellezze di Imperia, oltre che il talento dei suoi artisti emergenti, in tutta Italia. Intanto, in attesa di vederlo al cinema, si può già curiosare sul sito ufficiale ospitato dal portale LinfaTv.com all'indirizzo http://ladolceeleonora.linfatv.com che offre i video dei trailer e una sconfinata galleria fotografica.