La Time-Crime pubblica un nuovo romanzo di Emilio Martini dal titolo Doppio delitto al Grand Hotel Miramare (2015).

Abbiamo avuto modo di conoscere il protagonista, il commissario Gigi Bertè, già apparso in tre precedenti volumi pubblicati dalla Corbaccio e precisiamo che Emilio Martini è uno pseudonimo usato da due sorelle: Elena e Michela Martignoni che da anni scrivono romanzi a quattro mani, passando recentemente ai romanzi gialli.

Il commissario Bertè sino a pochi anni prima viveva e lavorava a Milano, poi è successo qualcosa che ha provocato il suo trasferimento in Liguria nel paese di Lungariva che ha tutte le caratteristiche del paese per le vacanze: pieno di villeggianti in estate e tristemente vuoto in inverno.

Il protagonista è un uomo alto circa un metro e ottantacinque, porta i capelli lunghi che lega a formare una coda e in segreto gli piace scrivere racconti che nessuno poi leggerà. Arrivato a Lungariva, in attesa di trovare una sistemazione migliore è andato a vivere nella pensione della signora Marzia, una donna bella ma un poco sovrappeso, l'esatto contrario del suo immaginario erotico, però con il passare dei giorni e delle indagini la trova sempre più piacente e interessante.

Siamo nella settimana pasquale e i pensieri del commissario sono sempre rivolti alla bella Marzia e a suo marito capitano di lungo corso (che lui spera non trovi più la via del ritorno). Questi pensieri e la tranquillità del luogo sono interrotti bruscamente da un duplice omicidio.

Tutto avviene in una camera del Grand Hotel Miramare, una coppia di amanti è stata uccisa  a colpi di pistola.

L’indagine si presenta molto difficile in quanto i possibili assassini sono molti, possono essere i tanti villeggianti clienti dell’hotel, ex amanti delle due vittime che lavoravano tutte e due per la Contessa Van der Meer, una donna che ha molti lati oscuri, le mani in pasta in molti affari e che nasconde molti segreti.

Durante le indagini emergeranno molti fatti nascosti, rivelazioni sorprendenti ma anche per il commissario verranno alla luce suoi fatti personali.

l’autore:

Di Emilio Martini sino a poco tempo fa si scriveva che era uno scrittore che amava avvolgersi in un'aura di mistero, ma ora sappimo essere lo pseudonimo usato da due sorelle che amano scrivere a quattro mani, sono Elena e Michela Martignoni.

Hanno già pubblicato tre libri con Corbaccio avente per protagonista il simpatico e "umano troppo umano" commissario-scrittore Gigi Berté, amante della buona cucina, delle donne e della scrittura. TimeCRIME ha deciso di pubblicare la sua ultima avventura "Doppio Delitto al Grand Hotel Miramare" ed ha deciso di farlo due volte: in contemporanea usciranno infatti sia ebook che libro.

la “quarta”:

La mattina del giorno di Sant’Angelo il commissario Gigi Berté sta passeggiando da solo lungo il porto di Lungariva, località turistica in cui è stato “confinato” a causa di un procedimento disciplinare.

I pensieri sono rivolti al suo problematico amore con la Marzia, sposata con un capitano di lungo corso, ma vengono bruscamente interrotti dalla notizia di un duplice omicidio.

Nella notte di Pasqua, in un elegante albergo, una coppia di amanti è stata freddata a colpi di pistola. Nella testa di Berté si affollano gli interrogativi. Dove ricercare l’assassino? Tra i molti clienti dell’hotel che trascorrono le vacanze in riviera? Tra i familiari o gli ex amanti delle vittime? Oppure sarebbe meglio indagare sugli affari della contessa Van der Meer, datrice di lavoro delle vittime? L’anziana contessa è una donna ancora affascinante che nasconde molti segreti... e Berté è deciso a scoprirli.

Ha inizio un’indagine che porterà alla luce sorprendenti rivelazioni, anche sul fronte personale.

Doppio delitto al Grand Hotel Miramare di Emilio Martini (2015)

Fanucci Editore, Timecrime, pagg. 252, euro 9,90